Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è San Valentino, buon onomastico

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Conosciuto come protettore degli innamorati, fu esempio di cristianità ma la sua festa nasconde una antica tradizione pagana.

San Valentino, figlio di una famiglia patrizia, si convertì al cristianesimo e divenne vescovo di Terni nel 197, città che lo celebra oggi come patrono.

Di lui si conosce il suo zelo e il suo spirito caritatevole tanto che venne chiamato a Roma dall’oratore Cratone. Qui, però, l’imperatore Aureliano lo fece catturare e, dopo averlo torturato, lo fece uccidere il 14 febbraio 273.

La Chiesa lo ricorda per i numerosi miracoli, ma la sua fama si è diffusa perché divenne il Santo dell’Amore nonostante questa festa affondi le radici nella lupercalia, festa pagana di buon auspicio per la purificazione della terra e la fecondità.

Nel 496 papa Gelasio I scelse di cristianizzarla rendendo omaggio al martire San Valentino che, secondo la tradizione, fu il primo a suggellare l’unione tra un pagano e una giovane cristiana.

Le origini della celebrazione sono molto contestate, ma si racconta anche di un episodio metafora dell’amore e del matrimonio che ha contraddistinto il suo culto, quando San Valentino incontrò una coppia di fidanzati che litigavano e andandogli incontro gli regalò una rosa dicendo loro di stringerla insieme facendo però attenzione alle spine.

Auguri di buon onomastico a tutti i nostri lettori che portano questo nome che proviene dal cognomen  latino Valentinus ma significa anche “forte” o “vigoroso”.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK