Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è San Benedetto d’Aniane

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Oggi si ricorda il monaco visigota San Benedetto vissuto alla corte di Pipino il Breve. Entrato nell’esercito di Carlo Magno nel 774, arrivò in Italia per combattere i Longobardi, ma ben presto decise di seguire la sua fede.

A  Saint –Seine si dedicò al monachesimo, la Chiesa lo ricorda come un grande riformatore perché cercò di rinnovare l’ordine monastico troppo severo in Francia, facendosi portavoce della regola benedettina ora et labora” rispetto alla vita eremitica e severa dedita esclusivamente alla preghiera.

Con l’appoggio del re d’Aquitania Ludovico il Pio riuscì a portare avanti le sue teorie che trascrisse personalmente tanto che riuscì a portare la regola benedettina in molti monasteri della Francia meridionale. Grande predicatore e teologo si impegnò anche nella lotta all’eresia.

Il nome Benedetto è celebrato soprattutto in onore di San Benedetto da Norcia, dal latino Benedictus significa “ricco di benedizione”.

Buon onomastico ai nostri lettori.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK