Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è Santa Dorotea

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Tra i Santi celebrati oggi in calendario si ricorda la giovane martire Santa Dorotea vissuta nel IV secolo d.C. in Cappadocia, l’attuale Turchia.

La sua storia è narrata in una Passio molto antica insieme a San Teofilo, con cui condivise l’esperienza di fede.

Donna di grande virtù e sapienza, Santa Dorotea fu esempio di fede e per questo, dopo aver rifiutato di rendere omaggio agli dei pagani, venne torturata e infine decapitata.

Il suo culto si diffuse dal Medioevo e spesso viene ricordato un episodio della sua vita, celebrato anche in pittura, quando incontrò il giovane Teofilo che la sfidò chiedendole di portargli in dono rose e mele dal suo Dio.

Si racconta che, mentre era in preghiera, Santa Dorotea ricevette la visita di un bambino che portava con se tre rose e tre mele. Subito gli disse di portarle al giovane Teofilo che, appena vide arrivare il bambino con quelle rose fiorite stranamente d’inverno, rimase impressionato e si convertì al cristianesimo.

Il nome Dorotea, un tempo veniva usato per i figli arrivati dopo una lunga attesa, infatti dal greco significa “dono di Dio”.

Auguri di buon onomastico a chi porta questo nome di antica origine.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK