Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi si festeggia il patrono dei giornalisti San Francesco di Sales

Condividi su:

La Chiesa celebra la memoria del vescovo di Ginevra San Francesco di Sales, nominato da Papa Pio XI patrono dei giornalisti e della stampa cattolica nel 1923 perché, oltre ad essere un profondo conoscitore delle scritture, durante il suo episcopato era solito comunicare con i suoi fedeli proprio attraverso l’uso della stampa ideando manifesti e volantini da distribuire in ogni abitazione e in città.

Nato in Francia nel 1567, giunse in Italia per studiare Giurisprudenza all’Università di Padova dove però maturò anche la sua fede.

Divenne sacerdote nel 1593 e subito tentò di fermare il calvinismo, scelse di essere mandato a Ginevra nel tentativo di risolvere la questione tra cristiani e protestanti, mai in nome della lotta religiosa, ma usando la parola e il dialogo.

Alla morte del Vescovo di Ginevra venne eletto come suo successore, fondò l’Ordine della Visitazione dedito all’attività missionaria, continuò nella sua attività di riforma della Chiesa ma si dedicò anche alla scrittura di opere e trattati religiosi ancora oggi conosciuti nell’ambiente ecclesiastico.

Buon onomastico ai nostri lettori che oggi celebrano il Santo Dottore della Chiesa.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Condividi su:

Seguici su Facebook