Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi si ricorda la natività di San Giovanni Battista

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Oggi la Chiesa festeggia San Giovanni Battista in particolare la sua nascita, è una ricorrenza molto sentita nel mondo religioso, il Santo è uno dei più rappresentati nelle immagini sacre.

La sua vita si intrecciò con quella di Gesù, fu concepito a tarda età da Zaccaria ed Elisabetta parente di Maria, anche la sua nascita venne annunciata dall'arcangelo Gabriele sei mesi prima dell'annuncio a Maria. 

Fu il primo a riconoscere in Gesù il Messia, dalle scritture si legge che San Giovanni Battista lo battezzò nelle acque del Giordano. Venne fatto arrestare da Erode perchè San Giovanni Battista criticò fortemente la sua condotta immorale, ma il sovrano ordinò la sua decapitazione chiedendo di vedere la sua testa portata su di un vassoio.

Dopo la sua morte venne onorato da molti, ma intorno alla sua figura si concentrano molti emblemi della Cristianità, la sua nascita come annunciato dall'arcangelo viene indicata proprio in questo giorno, sei mesi prima di quella di Cristo. Come Maria è l'unico Santo di cui si celebra la nascita e non solo la morte perchè evento che racchiude molti simboli della cristianità. 

Il nome Giovanni significa "Dio è Propizio", buon onomastico ai nostri lettori. 

 

 Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK