Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi San Zeno e San Damiano

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Tra i Santi in Calendario oggi si ricorda San Zeno, patrono di Verona, nel IV secolo vescovo a capo della città dove fece costruire la prima chiesa.

Dalla Mauritania giunse in Italia, su alcuni testi si legge che fu figlio di un funzionario ma non si conoscono con certezza i motivi che lo spinsero a compiere tale viaggio. Venne eletto nel 362, è annoverato tra i Santi perché, oltre ad essere ampiamente venerato dai suoi concittadini che gli riconoscono numerosi miracoli, fu un grande predicatore e scrittore di numerosi testi religiosi, oltre che uomo molto umile di grande esempio per i fedeli.

Nelle immagini sacre spesso viene raffigurato con il bastone pastorale a cui è appeso un pesce, secondo la tradizione era un pescatore, è ancora conservato, infatti, il sasso su cui sedeva mentre pescava nel fiume.

Insieme a lui oggi si celebra San Damiano vescovo di Pavia nel VII secolo, ebbe una grossa influenza nelle controversie politiche e religiose del suo tempo e salvò miracolosamente il suo popolo da un’epidemia di peste scoppiata in città.

Buon onomastico ai nostri lettori che portano il nome dei Santi celebrati oggi.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK