Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è San Leonardo Murialdo

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

La sua canonizzazione risale al 1970, San Leonardo è stato un sacerdote piemontese fondatore della Congregazione di San Giuseppe per l’educazione dei ragazzi nelle scuole e negli oratori, ma anche dell’Associazione della buona stampa.

Scelse il sacerdozio poco più che ventenne dedicandosi subito ai giovani, fu responsabile del Collegio Artigianelli dove i giovani venivano istruiti e preparati all’apprendimento di un mestiere. Si preoccupò del mondo operaio, organizzò  l’Unione degli Operai Cattolici e come assistente ecclesiastico si occupò dei lavoratori e delle loro famiglie.

Promosse le biblioteche cittadine e ideò il giornale “La Voce dell’Operaio”.

La chiesa lo ricorda in questo giorno per l’umiltà e la fede con cui svolse tutte le iniziative in favore della gente del popolo e dei modesti lavoratori.

Leonardo, dal latino, significa “forte come un leone”. Auguri di buon onomastico ai nostri lettori che portano il suo nome.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK