Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Superpoteri dell'artigianato ai bambini!

Ripartono dal 10 gennaio 2017 i laboratori che valorizzano con il gioco l'artigianato artistico tra i bambini

| di Pixie Promotion
| Categoria: Curiosità e varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

E' raro per un bambino avere l'opportunità di lavorare il vetro, però se lo guida un artigiano esperto, il bambino acquisisce dei "superpoteri" per diventare un bravo plasmatore di bugie! Certo, non come Pinocchio, ma come un artista in grado di forgiare piatti colorati come portacandele. Oppure può imparare come cordoncini di lana e scampoli di stoffa possono magicamente trasformarsi in una Fata Turchina. E ancora come modellando la creta, si possono raccontare favole al mattone... Insomma i superpoteri dell'artigianato nelle mani dei bambini liberano la loro fantasia!

Dal 10 gennaio iniziano 5 fantastici laboratori ludico creativi per bambini nello spazio Pixie Art Life in via dei Funai, 1 – Lanciano (Ch) per condurre i piccoli artisti alla scoperta dell'artigianato tradizionale. Filo conduttore di tutti i laboratori è la mitica favola di Pinocchio! Attraverso le avventure e i personaggi del celebre libro di Collodi, i piccoli artisti imparano a Gennaio con l'artista Nino Luca a realizzare un "porta-bugia", cioè un piattino di vetro porta-candele, ispirandosi alle rinomate bugie del burattino di legno. Poi a Febbraio, il mese di Carnevale, ognuno crea la propria la maschera (colorata con la tecnica del mosaico) per trasformarsi in Asinello festoso del Paese dei Balocchi! A Marzo con Maga Macré le manine dei bimbi si impegnano a creare i pupazzi di stoffa della Fata Turchina e di Mangiafuoco, due dei più famosi personaggi incontrati da Pinocchio durante le sue peripezie. Come già sperimentato anche l'anno scorso, ad Aprile i bimbi fanno mattonelle in ceramiche, modellate con Debora Vinciguerra, come se fossero pagine illustrate del libro di Collodi. E per finire in bellezza a Maggio, insieme ad Antonio Russo, con il laboratorio di pittura su tela si vanno a rappresentare le emozioni suscitate dalla favola più celebre d'Italia.

 

CALENDARIO PIXIE LAB 2017

Dal 10 Gennaio - Lab. di Vetro - Piattino di vetro Porta-Bugia
Dal 7 Febbraio - Lab. di Maschere e Mosaico - Asinelli del Paese dei Balocchi
Dal 7 Marzo - Lab. di Pupazzi di Stoffa - Fata Turchina e Mangiafuoco
Dal 4 Aprile - Lab. di Ceramica - Mattonelle come pagine del Libro di Pinocchio
Dal 5 Maggio - Lab. di Pittura - Emozioni su tela da Pinocchio

LABORATORI A NUMERO CHIUSO (Max 12 bambini)

Per informazioni e iscrizioni scrivi a: info@pixiepromotion.it o chiama al 0872 222332 oppure al 329 633454

Pixie Promotion

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK