Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Treglio: oltre 1.500 studenti per i laboratori artistici voluti dal Comune insieme all'Associazione "Treglio Affresco"

| di Francesca Stefano
| Categoria: Curiosità e varie
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

TREGLIO - Oltre 1.500 gli studenti di tutte le scuole della provincia di Chieti che dallo scorso novembre ad oggi hanno partecipato ai laboratori artistici organizzati dall'Associazione culturale "Treglio affresco" e patrocinati dal Comune di Treglio. 

Corsi permanenti di pittura a fresco, di arazzo e tappeto a fiocchetto portati avanti da un gruppo di insegnanti guidati da Antonella D'Addario, docente di materie artistiche e presidente dell'associazione.

I ragazzi, soprattutto delle medie, hanno seguito prima le lezioni teoriche di introduzione alla materia, per passare poi alla pratica con la realizzazione delle prime coloratissime opere.

“Siamo partiti con i laboratori di affresco nel 2015 – spiega D'Addario – e poi, a mano a mano, abbiamo aggiunto i nuovi corsi che hanno richiamato tantissimi ragazzi: gli istituti che nel'anno scolastico 2014- 2015 avevano partecipato al progetto, hanno confermato la propria presenza. Ad essi se ne vanno poi aggiungendo sempre nuovi. Dal 26 al 28 aprile arriveranno gli allievi del Liceo artistico di Vasto che realizzeranno un proprio affresco in paese”.

Il tutto in attesa, ad agosto, della Settimana internazionale dell'affresco.

“Un'esperienza di successo – afferma il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella -  grazie anche ad un gruppo di lavoro preparato ed efficiente. L'obiettivo è di rendere sempre più professionali I laboratori e di appassionare i più giovani all'arte e all'artigianato”.

Intanto, dagli alunni della quinta elementare di Treglio, è stato realizzato, con la tecnica dell'affresco, un nuovo totem installato all'ingresso del municipio: una luna con un fiore e le triglie, simbolo di Treglio.

 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK