Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

I rioni storici pronti per la Tenzone dei Quartieri

Domani dalle 17.30, tra prove di abilità e resistenza si apre la settimana medievale

| di Francesca Stefano
| Categoria: Tradizioni e storia
STAMPA
foto da Associazione Culturale Il Mastrogiurato

LANCIANO – Ci si prepara per questa XXXV edizione del Mastrogiurato, con la tradizionale “Tenzone dei Quartieri”.

In questi giorni sono già comparse le bandiere con i colori dei rioni, simbolo della storia della città, ma l’appuntamento è per domani, Domenica 28 agosto, alle 17.30 in Piazza Plebiscito per vedere la sfida dei quattro rioni Lancianovecchia, Civitanova, Sacca e Borgo che si contenderanno il Mastrogiurato d’Oro, bassorilievo dell’artista Vito Pancella, oltre al diritto a sfilare per primi durante il corteo storico di domenica 4 settembre.

Ci saranno le prove di abilità e resistenza, come il tiro alla fune, oppure la simulazione divertente dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, tutto rigorosamente in costume e con i colori storici che fanno parte della tradizione.

A fine gara l’assegnazione del premio e i festeggiamenti nel quartiere che sarà vincitore, si inaugura così l’atmosfera medievale nelle vie del centro per la Settimana Medievale del Mastrogiurato. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK