Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Palena è il paese delle Orchidee

Sono 60 le specie spontanee presenti sul territorio, oggi e domani un evento dedicato allo studio degli esemplari

| di Francesca Stefano
| Categoria: Ambiente e territorio
STAMPA
printpreview

PALENA – Un comune di soli 1400 abitanti ma situato all’interno del territorio del Parco Nazionale della Majella in cui sono custodite circa 60 tra specie e sottospecie di Orchidee. Un’alta concentrazione che corrisponde a circa il 60% di quelle presenti in tutto il territorio abruzzese e pari al 35% sull’intero territorio italiano.

Un grande patrimonio e una grande ricchezza naturalistica, le piante molto apprezzate per la loro bellezza sono nate spontaneamente sul territorio e conservano la loro unicità rispetto alle tante di tipo tropicale che si trovano solitamente in commercio. Da tempo oggetto di studio e ancora di più oggi con l'organizzazione di un evento dedicato all'osservazione e alle attività di valorizzazione delle tante varietà, il comune rappresenta infatti uno dei pochi casi in Italia con questa grande concentrazione. 

Proprio qui, alcuni studiosi hanno descritto delle specie mai viste prima, l’ Opfhys Palenae è quella dedicata proprio al paese.

Nel Paese delle Orchidee” questo è il nome dell'iniziativa realizzata dall’ente Parco Nazionale della Majella e dalla Proloco insieme al Comune di Palena che, nella giornata di oggi 4 giugno e domani 5 giugno, coinvolgerà studiosi ed esperti oltra che appassionati. 

Nei due giorni, sono previsti lavori artistici, progetti di valorizzazione delle specie, escursioni guidate e la premiazione del concorso che ha coinvolto le scuole dei comuni del Parco, ma anche un convegno internazionale con docenti e botanici provenienti da Francia e Austria oltre ai docenti e ricercatori delle Università di Napoli, L’Aquila e Camerino.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK