Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Servizio WiFi, le novità a un anno dal lancio

Autenticazione più semplice, nessun limite di tempo, nuove funzionalità del portale Visit Lanciano

| Categoria: Ambiente e territorio
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

È stato presentato ieri il bilancio del servizio wifi gratuito del Comune di Lanciano, a circa un anno dal suo lancio.

“Sono elementi su cui avevamo puntato molto – ha dichiarato il sindaco Pupillo- non ci meritiamo ancora la definizione di “smart city” ma stiamo facendo tanti piccoli passi in quella direzione, come il bike sharing, le casette dell’acqua e il totem installato al cimitero.”

La rete wifi permette anche di mettere in rete altri servizi utili alla città, come le telecamere di sorveglianza, che proprio grazie agli hotspot riescono a trasmettere le immagini registrate.

Sono 16 gli hotspot in città che garantiscono il segnale nelle seguenti strade o piazze: Viale Salvo D’acquisto (Viali), Viale delle Rose, Larghetto Martiri delle Foibe, Piazza Dell’Arciprete (Ex Piazzale Stazione Ferroviaria), Corso Trento e Trieste, Piazza Plebiscito, Piazza D’Amico (ex Piazzale Pietrosa), Piazza Pace, Piazza Memmo (Terminal Bus), Largo dell’Appello, Scuola Civica - Parco delle Arti Musicali, Miracolo Eucaristico, Biblioteca Comunale, Parco del Diocleziano, Villa delle Rose e Stadio Guido Biondi. 

Le novità presentate riguardano soprattutto il sistema di autenticazione, più intuitivo e facile da utilizzare, e il limite di 3Gb che sostituisce i limiti orari. Permane l’obbligo di registrazione per motivi di sicurezza, “perché Internet può sembrare una cosa bella e gratuita – ha precisato Angelo Laccisaglia, consigliere comunale – ma nasconde tante insidie e può essere facilmente usata come mezzo per compiere atti illegali.”

Da qualche mese, inoltre, la rete wifi cittadina offre ai propri utenti i nuovi servizi proposti dal portale gratuito Visit Lanciano, un luogo virtuale dove poter trovare informazioni utili, eventi e le audio guide per scoprire le bellezze della città. Grazie alla collaborazione con il consorzio Le Vie Del Commercio, proprietario del portale, cittadini e turisti potranno avere informazioni utili e gratuite, avendo a disposizione un “ufficio turistico virtuale” sempre aperto.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK