Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovi imprenditori cercasi per ridare vita al centro storico

Un fondo di 150mila euro per le nuove attività nel cuore di Lanciano

Condividi su:

150mila euro per rivitalizzare il centro storico, dare il giusto sostegno alle attività economiche e produttive del ‘cuore’ di Lanciano e dare respiro a un quartiere che rappresenta la ‘storia’ della città. È stato presentato questa mattina dall’assessore alle Attività produttive, Pino Valente, il bando per la concessione di misure di sostegno economico a nuove iniziative imprenditoriali artigianali e commerciali, finalizzate al recupero, promozione e riqualificazione del tessuto sociale ed urbano del centro storico di Lanciano.

La dotazione iniziale del Fondo è di 150mila euro e il contributo sarà pari al 30% delle spese sostenute e documentate e comunque non superiore all'importo di € 15.000 per ciascuna impresa. Potranno beneficiare del finanziamento le imprese ricadenti in due aree di Lanciano; LANCIANOVECCHIA - Via dei Frentani, Via Bastioni, Via Valsecchi - e BORGO - Via Finamore (quart. Civitanova), Via Fieramosca, Via e Piazza del Malvò, Vico 1 via Corsea, Corso Roma.

Il contributo potrà essere erogato in caso di nuove aperture di esercizi pubblici per la somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali e commerciali, attività artigianali nel settore alimentare e per la vendita di prodotti tipici e della tradizione locale. Sono ammesse al contributo anche le attività risultanti da trasferimenti di sede dell'esercizio da altre zone del territorio comunale.

“Un risultato importante – è il commento di Valente – reso possibile grazie alla partecipazione della Bper, nella persona del direttore Guido Serafini, della Camera di Commercio, nella persona del presidente Silvio di Lorenzo, e di tutte le associazioni di categoria, commerciali e artigianali, che hanno dato il proprio indispensabile apporto. Un'altra iniziativa tangibile e concreta – aggiunge il vicesindaco – portata avanti dall’amministrazione guidata dal sindaco Pupillo, per dare risposte e soluzioni ai problemi evidenziati dai nostri concittadini”. Motivo di soddisfazione per il vicesindaco Valente e per tutta la Giunta, anche quanto dichiarato dal presidente della Bper Serafini, che ha annunciato di “essere pronto a rifinanziare il bando anche per il prossimo anno se, come tutti ci auguriamo, il finanziamento porterà i risultati auspicati. La Bper, inoltre – ha concluso Serafini – è disponibile per affiancare come partner le imprese nella fase di start up dell’attività imprenditoriale”.

Le domande devono essere indirizzate a COMUNE DI LANCIANO - Settore Servizi alla Persona, Funzione Attività Produttive - Largo Tappia, 7 - 66034 Lanciano, e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27 giugno 2014 utilizzando la modulistica predisposta dal Comune e scaricabile anche dal sito web http://www.comune.lanciano.chieti.it/

Condividi su:

Seguici su Facebook