Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Tempo discreto e venti freschi nei prossimi giorni.. e la "nottata"?

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Il tempo sulle nostre zone continua a essere condizionato dalla presenza di un Anticiclone sulle Isole Britanniche che blocca, almeno sul centro e sul nord Italia, i respiri umidi occidentali e convoglia aria più fresca dall'Europa settentrionale: se nei giorni scorsi le regioni più colpite dal peggioramento che ha portato instabilità relativa anche da noi sono state quelle settentrionali ed occidentali, ora una perturbazione abbastanza intensa colpirà l'estremo Sud ed in particolare, nella giornata di mercoledì, le province di Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro.

Il nostro Abruzzo risentirà solo relativamente di questo peggioramento, con una maggiore instabilità proprio nella giornata di mercoledì, quando sarà possibile qualche temporale, localizzato inizialmente sui monti e poi in "viaggio" verso sud. Per il resto, giornate con cielo poco o parzialmente nuvoloso e venti freschi da est o nord est.
Volendo dare una prima occhiata al tempo previsto per la "Nottata" lancianese (non chiamiamola notte bianca, per carità!!) si nota tempo incerto, con prima parte asciutta ma con l'incombere di una perturbazione nord occidentale; riuscirà il tempo a reggere fino ai fatidici spari delle 4 di mattina e alla pizza coi peperoni del mercato coperto? Lo sapremo solamente nella prossima puntata.

MARTEDI 8 - Cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino; venti freschi da est mantengono bassa la colonnina di mercurio, con le temperature massime che non superano i 23/24 gradi. Situazione invariata al pomeriggio, con qualche nube in più verso i monti e al largo dell'Adriatico; serata con cielo poco nuvoloso e nottata quasi serena, stellata e decisamente fresca. Minime intorno ai 14/16 gradi.

MERCOLEDI 9 - Ancora venti freschi da nord al mattino, in successiva rotazione a nord est, con cielo poco nuvoloso tendente, verso mezzogiorno, a coprirsi maggiormente; massime ancora contenute sui 24/25 gradi; al pomeriggio nubi sui monti con qualche temporale che però "scappa" verso Molise e Campania; ancora venti freschi a sera con cielo che torna a migliorare leggermente nella nottata, ancora fresca e frizzante, con temperature comprese tra i 16 e i 17 gradi.

GIOVEDI 10 - Giornata leggermente migliore delle precedenti; i venti da nord si fanno più deboli e si nota una lieve ripresa delle temperature, con le massime che superano i 25 gradi; al mattino qualche nube scorre veloce sui cieli di Lanciano per poi fuggire verso il mare, dove si nota qualche annuvolamento in più; tempo poi discreto con i soliti annuvolamenti pomeridiani verso i monti, questa volta scevri di precipitazioni; a sera tempo migliore anche se fresco, con le minime stazionarie sui 16/18 gradi.
 

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK