Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ancora caldo in questo luglio bollente

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Un campo di pressioni livellate al suolo, unitamente ad un promontorio di Alta pressione presente in quota sulle nostre zone, continua a determinare condizioni di tempo soleggiato e caldo; la caratteristica di questo lungo periodo di tempo bello e stabile è decisamente la "durata" del caldo; basti pensare che, negli ultimi 30 giorni, sono davvero pochi i casi in cui la temperatura è scesa al di sotto dei 20 gradi alla quota convenzionale di 1500 (le temperature a questo livello non sono influenzate dai cambiamenti diurni e notturni che si verificano al suolo, causa del riscaldamento e dall'irraggiamento della superficie terrestre, cosi il movimento dell'aria calda o fredda può essere identificata più facilmente); di norma, in assenza di ventilazioni particolari (garbino) occorre aggiungere a questo valore, nella bella stagione, circa 12/14 gradi per trovare la temperatura a livello del mare.

Insomma una situazione di caldo che non sembra vedere il tramonto; a ben osservare le carte previsionali, però, si notano dei piccoli ma significativi indici di cambiamento; nel bel mezzo del Mediterraneo, infatti, nel cuore caldo dell'Anticiclone, si fa strada una piccola sacca d'aria più fresca che sembra voler essere scalfire il dominio del caldo; da mercoledì e nei giorni a venire, intanto, porterà di certo più instabilità pomeridiana con temporali diffusi sugli Appennini che, ove le condizioni lo permetteranno, potranno sconfinare verso valle; staremo a vedere.

Scendiamo ora al dettaglio previsionale per Lanciano e dintorni.


MARTEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MARTEDI - Dopo una notte serena e tutto sommato non particolarmente afosa, torna a "battere" il sole del mattino e la temperatura si porta presto verso i 35 gradi; al pomeriggio qualche innocua nube in formazione sulle montagne, senza precipitazioni; dalla costa fino alla pedemontana cielo sereno e sensazione di caldo afoso. A sera e nella notte ancora tempo bello e cielo stellato, con gradevoli brezze limitate alle zone di valle o costiere. Minime intorno ai 23/25 gradi.


MERCOLEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

MERCOLEDI - Mattinata simile alla precedente con tempo bello e temperature diurne che salgono verso i 34/35 gradi; al primo pomeriggio si notato nubi imponenti sulla Majella e sul Gran Sasso che svilupperanno in temporali, localmente in spostamento verso la valle; a sera il tempo migliora e il cielo torna stellato; temperature minime stabili intorno ai 25 gradi in città, più fresco sulla costa.


GIOVEDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

GIOVEDI - Ancora tempo bello al mattino; verso mezzogiorno primi annuvolamenti sulle montagne che rapidamente evolvono in minacciosi nubi cumuliformi, tipiche dei temporali; al pomeriggio intensa attività temporalesca sui monti; specialmente per la giornata odierna non si escludono locali sconfinamenti dei temporali prima verso la pedemontana guardiese e poi verso il frentano. Eventuali fenomeni in città saranno possibili, comunque, solo da metà pomeriggio e si dissolveranno, così come le nubi che li hanno generati, dopo il tramonto; temperature masime sui 33/34 gradi, minime intorno ai 22/24.
 

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK