Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le "menl mbrellin": una ricetta facile e sfiziosa

Una tira l'altra sono le mandorle zuccherate, da sgranocchiare a casa o come originale presente

| di Francesca Torriero
| Categoria: Enogastronomia | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

LANCIANO - In questi giorni di vacanze forzate causa neve, con i nostri figli a casa, si potrebbe approfittare per preparare una ricetta semplice e sfiziosa che soddisferà anche i palati dei più grandi: le mandorle zuccherate o meglio conosciute a Lanciano come "menl mbrellin".


Con tutti i dolci fatti in queste feste, magari vi saranno rimaste in dispensa un po di mandorle e allora il gioco è fatto, perchè la ricette prevede solo 3 ingredienti di facile reperibilità.


INGREDIENTI:
500 grammi di mandorle scelte;
500 grammi di zucchero;
5 cucchiai di acqua.


PROCEDIMENTO:
Versare in una pentola l'acqua e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere a fuoco lento,  girando continuamente; poi aggiungere le mandorle e mescolare ancora il tutto,  facendo attaccare lo zucchero alle mandorle e senza mai fermarsi continuare a girare fino a quando non si inizia a sentire lo "scoppiettio" delle mandorle.


A questo punto, togliere dal fuoco e molto velocemente distendere il composto su di un piatto largo e girare fino a raffreddamento; infine staccare dalle mandorle eventuali pezzetti più grandi di zucchero che altrimenti sarebbero difficili da masticare.


Se vi dovessero avanzare, cosa improbabile, si conservano facilmente per giorni, dentro un contenitore, preferibilmente di vetro, a temperatura ambiente.


Buon appetito!

Francesca Torriero

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK