Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Fossacesia il weekend è con “Sapori a Palazzo”

Tra le vie del centro e a Palazzo Mayer il percorso di degustazione con musica, spettacoli e mercatini già in tema natalizio

| di Francesca Stefano
| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

FOSSACESIA – Torna anche quest’anno la tradizionale festa dei prodotti tipici, come olio e vino,nell'appuntamento  di Sapori a Palazzo, quest’anno alla 14esima edizione.

Nel weekeend di sabato 10 dicembre e domenica 11, le vie del centro di Fossacesia e lo storico Palazzo Mayer accoglieranno i visitatori nel percorso tra degustazioni dei prodotti tipici con la musica di accompagnamento e gli eventi che arricchiscono un’atmosfera già natalizia tra spettacoli teatrali, artisti di strada e i tradizionali mercatini con artigiani ed espositori locali.

La manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale è realizzata con il coordinamento di Stefano Angelucci Marino ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Itaca e Casartigiani, un modo per arricchire l’evento con tanti altri eventi per aprire la città in queste due giornate alle famiglie, ai bambini, ai giovani ed anche a tutti quelli che hanno a cuore le tradizioni.

Si inizierà sabato 10 Dicembre, a partire dalle ore 17.00, dopo i saluti da parte del Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, l’Associazione Itaca, presieduta da Marisa De Filippis, presenterà presso il teatro Comunale Nino Saraceni il programma culturale, tra mostre e convegni sui temi legati alla riscoperta della tradizione finalizzato alla progettazione per il territorio.

A cura dell’Associazione Itaca, all’interno del Palazzo Mayer anche le mostre sulle antiche tradizioni del territorio, aperte e visitabili per entrambi i giorni della manifestazione.

Sempre sabato, a partire dalle ore 19.00, si darà il via all’apertura degli stand enogastronomici, oltre 30 con associazioni, cantine e ristoratori del territorio; il centro pastorale ed il centro Sprar prepareranno i piatti tipici della tradizione, da pizze e foje, alla pecora alla callara, dagli arrosticini alla pizza fritta, dallo stracotto di maiale ai dolci tipici e tanto altro ancora, il tutto accompagnato da calici del miglior vino delle cantine di Fossacesia. Durante la serata anche i baskers, gli artisti di strada che coloreranno le vie del centro storico cittadino.

Domenica 11 dicembre dalle ore 12.00 la CTT Compagnia Tradizioni Teatina si esibirà in Piazza del Popolo con canti e balli della tradizione. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Nino Saraceni sarà portato in scena dal Teatro del Sangro lo spettacolo teatrale “Il Canto di Natale” di Dickens.

Durante la serata anche il trio jazz itinerante a cura dell’Accademia Musicale Frentana, che accompagnerà la riapertura degli stand enogastronomici e per concludere dalle 22.00 ci sarà il concerto delle Terre del Sud in Piazza Fantini.

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK