Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Perlage 2016: enogastronomia e cultura nel cuore della Lanciano Antica

Il 19 e 20 agosto, visite guidate, degustazioni e slow food

| di Francesca Stefano
| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

LANCIANO – anche quest’anno il centro storico della città fa da vetrina per la terza edizione di Perlage “Bollicine, cultura e Gastronomia nella Lanciano Antica”. Il 19 e 20 agosto la manifestazione organizzata dall'Ente Fiera di Lanciano in partnership con il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, Slow Food Lanciano, l'Associazione Ristoratori Tipici Lancianesi e la Confederazione Italiana Agricoltori e con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Lanciano.

Quest’anno la manifestazione guarda anche al territorio abruzzese, ospitando le cantine e produzioni agricole regionali d’eccellenza, ma si tratta di un percorso di scoperta e degustazione nel centro storico per raccontare attraverso l'enogastronomia, il gusto della città.

Nei due giorni i visitatori, dopo aver acquistato il kit con sacchetta e bicchiere, passeggiando nei vicoli, potranno degustare nei ristoranti del centro storico decine di etichette regionali di spumanti in abbinamento alle migliori specialità preparate dagli chef frentani con ingredienti scelti fra i presidi regionali Slow Food. Oltre alle degustazioni anche i tour gratuiti nella Lanciano sotterranea e nei quartieri medievali, guidati da esperti alla scoperta del centro storico, della Lanciano sotterranea e del Museo Diocesano.

Street Food, degustazioni di bollicine & menu speciali in abbinamento agli spumanti con la partecipazione di 14 locali e 13 cantine abruzzesi, che allestiranno all'esterno dei propri locali dei banchi di degustazione spumanti e di offerta delle loro specialità nella formula street, menu veloce poco impegnativa e da consumare passeggiando da un locale all'altro, mentre all'interno dei locali sarà confermata la formula dinner con menu speciali elaborati per una cena completa abbinata alle bollicine.

Ma anche degustazioni guidate e eventi culturali nell’ Auditorium Diocleziano, il giornalista del Gambero Rosso Alessandro Bocchetti organizzerà due percorsi guidati alla scoperta degli spumanti abruzzesi. Sempre nell’ Auditorium saranno presentati i volumi "Lo chef della salute" e "I Pastori in Terra d'Abruzzo". Inoltre, come nelle annate precedenti, si condivideranno in sinergia con le associazioni culturali numerosi eventi musicali e di spettacolo nelle piazze e nei vicoli.

A Largo San Lorenzo invece sarà organizzato da Slow Food e dalla CIA un mercatino delle eccellenze agroalimentari della nostra regione.

Degustazione gratuita per quelli che pubblicheranno sui social il proprio selfie con l'hastag #perlage2016experience.

Qui il programma completo della manifestazione.  

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK