Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Montepulciano d’Abruzzo al quarto posto tra i vini più venduti nei supermercati italiani

L’IRI per Vinitaly stila la classifica delle vendite nazionali e regionali

| di Francesca Stefano
| Categoria: Enogastronomia
STAMPA

Il vino abruzzese conferma un ottimo andamento nelle vendite sugli scaffali dei supermercati italiani. Una ricerca dell’IRI, commissionata da Vinitaly, mette al quarto posto il nostro Montepulciano d’Abruzzo con più di 8 milioni di litri venduti e una crescita del 2,4% rispetto al 2014. Il vino più venduto in assoluto nei supermercati italiani rimane il Lambrusco con 12 milioni e 771 mila litri, sempre tallonato dal Chianti, che vince però la classifica a valore. Al terzo posto sale lo Chardonnay, un bianco di vitigno internazionale, che cresce del 9% a volume.

Il Montepulciano d’Abruzzo trionfa anche nella sua regione insieme a Trebbiano, Pecorino, Cerasuolo e Sangiovese, i vini più richiesti nei supermercati di Abruzzo e Molise nel 2015.  

La classifica promossa da Vinitaly, a poco più di un mese dal via della 50° edizione, si pone l’obiettivo di monitorare l’andamento delle vendite in volume e a valore, per comprendere le caratteristiche del mercato e di chi acquista nei supermercati. “Da sottolineare il continuo aumento delle vendite a valore, segno che il consumatore è più maturo: ricerca e sceglie la qualità” spiega Giovanni Mantovani, Direttore generale di Veronafiere. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK