Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Botta e risposta tra Basili e Angelucci Marino sulle Feste 2015

Ad accendere gli animi la rievocazione storica delle corone

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Settembre è ancora lontano ma a quanto pare i primi “fuochi” cominciano già ad accendersi intorno alle feste più attese dell’anno.

"Non sono animato da nessuno spirito polemico, né voglio dare il via a una sequela di botta e risposta, ma solo ricordare alcuni fatti che sembrano siano stati completamente dimenticati". Così iniziava qualche giorno fa la dichiarazione dell’ex presidente delle Feste di Settembre Marcello Basili, che invece di botta e riposta ne ha generati parecchi.

La questione sulla quale Basili ha posto l’accento riguarda alcune novità annunciate dall’attuale presidente Stefano Angelucci Marino e inserite nel programma delle Feste 2015 ritenute dallo stesso Basili non proprio così innovative perché proposte nella sua gestione del 2010. Una su tutte la rievocazione storica dell’arrivo delle corone della Madonna.

“Mi sorprendo – avevo dichiarato Marcello Basili - quando mi trovo a verificare come la memoria sia sempre più corta e non si ricordi nemmeno quello che è stato fatto negli anni precedenti e si spaccia per nuovo quello che tale non è. Non si può ignorare che già nel 2009 vennero riproposte dopo anni di assenza, le tradizionali corse al galoppo all'Ippodromo Villa delle Rose. E nell'edizione del 2010 venne per la prima volta proposta la "rievocazione storica dell'arrivo delle corone" portate tra l'altro dalla Pattuglia Podistica dei Bersaglieri di Lanciano, in collaborazione con la Curia, con la fattiva disponibilità dell'allora Arcivescovo Carlo Ghidelli e di don Guido Scotti.”

A seguito di queste dichiarazioni è arrivata chiara e forte la replica di Angelucci Marino: “Marcello Basili cerca visibilità utilizzando le Feste di Settembre, inventando due “questioni” che non esistono. Primo. Non ho mai parlato di “novità” riguardo le corse al galoppo, se lo avessi fatto mi sarei contraddetto da solo. Infatti con la mia gestione le corse (curate da Nico Di Corinto e Gemma Sciarretta dell’Ass. “Corse e Cavalli”) ci sono stabilmente dal 2012. Secondo. Ho parlato di “novità” sulla “Rievocazione storica dell’arrivo delle corone” perché nel 2015 in piazza del Plebiscito, dalla sera del 13 alla mattina del 14 settembre, decine di figuranti e diversi gruppi specializzati in rievocazioni ottocentesche, in collaborazione con “Il Mastrogiurato” e altre associazioni cittadine, daranno vita ad un evento mai pensato e strutturato in questo modo. Nel 2010 si realizzò una manifestazione sull’arrivo delle corone chiamata “L’Apertura”, molto diversa per tiro e respiro progettuale dalla rievocazione che vogliamo realizzare nel 2015. Come si vede le “questioni“ sollevate da Basili non esistono. Esiste, forse, solo la voglia di entrare in qualche modo nel dibattito pubblico cittadino. Per farlo però bisogna avere argomenti… e non è questo il caso.”

Condividi su:

Seguici su Facebook