Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Cinque Stelle: pericolo processionaria a Castel Frentano

| di Portavoce Claudio Martelli
| Categoria: Comunicati Stampa
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il Movimento 5 Stelle ancora una volta torna ad informare la cittadinanza sostituendosi ad una Amministrazione Comunale assente  e poco oculata.
Nel nostro paese vi sono molti pini malati che sono infestati dalla presenza di un bruco, la processionaria, pericoloso  per le persone, soprattutto bambini, e animali. Questi pini malati sono presenti nelle vicinanze della scuola materna di San Rocco e in buona parte del centro abitato, compresa la villa comunale. Molti ignorano la pericolosità di questi insetti pelosi che vengono normalmente schiacciati sui marciapiedi dai passanti. Infatti, i peli urticanti, a contatto con la pelle, possono far comparire un fastidioso eritema accompagnato da un forte prurito che può durare diversi giorni. A contatto con le mucose possono dare congiuntiviti e lacrimazioni e se inalati danno manifestazioni come l’asma. In un soggetto a rischio possono dare shock anafilattico.


Ricordiamo all’Amministrazione Comunale che in base al decreto legislativo del 19/8/2005 n. 214, art. 8: “E’ fatto obbligo a chiunque ne è a conoscenza di dare immediata comunicazione al servizio fitosanitario nazionale della comparsa nel territorio di organismi nocivi…”. Inoltre nel decreto del 30/10/2007 si dispone la lotta obbligatoria contro la processionaria del pino.


Chiediamo all’Amministrazione comunale due cose fondamentali:

1. Informare adeguatamente la cittadinanza del problema per prevenire eventuali malattie.
2. Un intervento mirato sugli alberi infestati con opportuna bonifica delle aree interessate.

Finora l’Amministrazione Comunale si è distinta per presenziare a feste, cerimonie e  altre futilità. Il dovere di un’Amministrazione efficiente e capace è quello di tutelare la salute dei cittadini attraverso una puntuale informazione e interventi che mirino a risolvere i problemi della comunità.

 

                                 Movimento 5 Stelle
                                                                           Castel Frentano

Portavoce Claudio Martelli

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK