Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“PAINTBOX - PINK FLOYD TRIBUTE BAND IN CONCERTO AL LOFT 128 DI SPOLTORE SABATO 7 DICEMBRE”

Sul palco la suite di “Atom Heart Mother” ... ed un importante annuncio - Spoltore – I Paintbox – Pink Floyd Tribute band

Condividi su:

 

 

Spoltore – I Paintbox – Pink Floyd Tribute band saranno in concerto domani, sabato 7 dicembre, al Loft 128 di Spoltore, un’altra occasione veramente speciale: eseguiranno infatti di nuovo la suite di “Atom Heart Mother”, album fra i più difficili ma anche affascinanti dell’intera discografia del gruppo inglese, rimasto nella storia anche per la sua copertina raffigurante una mucca in primo piano in una campagna londinese.

“Dopo aver proposto integralmente negli ultimi due anni “The Dark Side of The Moon”, “Wish you were here” ed “Animals” – spiega Roberto Mastrogiovanni, chitarrista dei Paintbox – stavolta ci siamo concentrati sulla versione della suite di "Atom Heart Mother" che eseguivano i Pink Floyd nel 1970 proprio per offrire ai nostri fans un altro album storico della band inglese, nell’attesa di organizzare qualcosa di più impegnativo che ha a che fare con "un muro", ma per questo ci vorrà più tempo. "Atom Heart Mother" è un disco indubbiamente difficile che gli stessi Pink Floyd non amano tanto, in particolare Roger Waters: noi proporremo solo la suite in un arrangiamento che è a metà fra quella che i Floyd suonavano live in quattro all’epoca, senza cioè orchestra e coro, ed un nostro personale arrangiamento, perché si presta molto di più all’improvvisazione come album. Faremo il tutto in maniera ristretta in modo tale da farlo apprezzare anche a coloro che non conoscono "Atom Heart Mother", il cui ascolto è decisamente impegnativo rispetto ad altri lavori del gruppo. Chi apprezza ad esempio "The Division Bell" lo può giudicare pesante, dunque noi spaziamo per accontentare tutti”.

“Atom Heart Mother” rappresenta un momento a parte nel percorso artistico della band, una vera pietra miliare nella storia del rock mondiale: da molti è ancora oggi considerato il più ambizioso tentativo di coniugare musica rock e musica classica, con una direzione progressive che aprì un nuovo corso per la band inglese.
Facendo riferimento al vinile dell’epoca, due sono le parti ben distinte fra loro che lo compongono: la lunga suite “Atom Heart Mother” divisa in sei sezioni (lato A), quella che i Paintbox eseguiranno lasciando anche spazio alle loro capacità di improvvisazione,  e altre quattro  composizioni (Lato B).

La serata del Loft 128 sarà particolare per un secondo fondamentale motivo: verrà fatto un importante annuncio da parte dei Paintbox, un motivo in più per non mancare!

La line up dei Paintbox attualmente comprende: Andrea Andreoli (Keyboards and Vocals), Fabrizio Carota (Bass and Vocals), Andrea Onofri (Tenor Saxophone), Giulio Galli (guitars), Roberto Mastrogiovanni (Guitars and Vocals) e Alberto La Torre (drums).

Appuntamento, dunque, per gli amanti dei Pink Floyd al Loft 128 di Spoltore domani, sabato 7 dicembre, con inizio alle 22.30.



L’Addetto Stampa
Piero Vittoria

Condividi su:

Seguici su Facebook