Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'I Luoghi del Cuore', fondi del Fai per il Trabocco Turchino

Obiettivo: riportarlo alla sua immagine originale con l'utilizzo di tecniche e materiali tradizionali

Condividi su:

In Abruzzo il FAI interverrà con un contributo di 20.000 euro a favore del Trabocco Turchino a San Vito Chietino – al 14° posto nella classifica nazionale del nono censimento “I Luoghi del Cuore” con 20.077 voti – antica macchina da pesca tipica delle coste garganiche, molisane e abruzzesi, completamente realizzata in legno.

Il trabocco, che prende il nome dal vicino promontorio e di cui narra Gabriele D'Annunzio nel suo Trionfo della morte, è uno dei più belli della costa di San Vito. Costituisce un elemento irripetibile del paesaggio marino, una testimonianza unica del passato di questa zona marittima. La passerella, la piattaforma e il casotto si armonizzano perfettamente con il contesto ambientale, dove prevalgono uno sperone roccioso e una spiaggia intatta. A due anni dal crollo, avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 luglio 2014, il trabocco, di proprietà comunale, è stato oggetto di un primo importante restauro che ne ha consentito la rinascita quale simbolo della cultura e delle tradizioni abruzzesi. Il Comitato “Promozione Turchino” ha guidato la raccolta voti al censimento 2018, coinvolgendo tra gli altri anche i volontari FAI della regione, in maniera tanto efficace da portare il Trabocco Turchino a raggiungere la vetta della classifica abruzzese.

L’intervento sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo, richiesto dal Comune di San Vito Chietino, ha l’intento di riportare il trabocco, che era stato in parte snaturato da un intervento precedente e in alcune parti danneggiato dalle mareggiate invernali, alla sua immagine originale, con l’utilizzo di tecniche e materiali tradizionali.

L’intervento permetterà inoltre di riportare alla piena fruizione questo importante trabocco

Foto Fai di Antonio Straccini

Condividi su:

Seguici su Facebook