Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Come creare un sito web di successo

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Già da alcuni anni è tendenza di tante persone quella di avviare un business online. Dopo aver sviluppato con cura un’idea o un progetto, il passo successivo è quello di creare un sito web per far conoscere al mondo la propria creazione. Per creare un sito web di successo è necessario attenersi a delle regole e seguire degli accorgimenti che permettano al sito web di raggiungere una certa visibilità, cioè un seguito (visite di potenziali clienti), ed essere preferito rispetto ai siti della concorrenza.

Cosa fare per realizzare un sito web di successo

Ci sono diverse agenzie che si occupano di creare siti di successo e di fare web marketing, come https://www.artworkstudios.it/. Il primo aspetto da considerare è il pubblico, cioè i potenziali clienti che visiteranno il sito. Bisogna, quindi, rendere “attraente” per loro il sito e, per farlo, il focus deve essere messo su diversi aspetti.

I potenziali clienti visiteranno periodicamente un certo sito web se da quel sito riusciranno a trarre informazioni o spunti utili per soddisfare un certo bisogno o risolvere un dato problema. Quindi, bisogna realizzare contenuti di qualità e di valore.

A nessuno interessa leggere cose già lette su migliaia di altri siti oppure cose banali o scontate che già sono di “pubblico dominio”.

È vero che la sostanza, a volte, è più importante della forma, ma non bisogna trascurare nessuno dei due aspetti: i testi devono essere ben scritti e con contenuti utili oltre che essere accattivanti.

Il “contenitore” di questi testi di valore deve però essere, ovviamente, anche esso attraente, ma pure semplice ed intuitivo da consultare. Quindi è necessario curare la grafica del sito e renderla anche funzionale, assicurandosi che ogni cosa funzioni bene.

Interazione con gli utenti e visitatori del sito web

È utile creare interazione con i propri visitatori, così da instaurare con loro un legame che farà sì che continueranno a “frequentare” quel sito.

Per fare questo, non bisogna mai dimenticare di rispondere ad eventuali commenti lasciati sotto ai post del sito o, eventualmente, sulle pagine social oppure alle e-mail di richieste di assistenza.

Tornando ai social, essi costituiscono una risorsa in più che si può associare al sito: i social possono creare “viralità” e rendere un sito ancora più famoso e diffuso, ad esempio mediante la condivisione di un certo post.

Strumenti per creare un sito web di successo

Ci sono tanti validi strumenti per organizzare al meglio i propri contenuti (e quindi il proprio sito web), come WordPress, che permette di ordinare i vari testi (articoli, ad esempio) tramite delle etichette (tag), così che i lettori possano trovarli e consultarli con facilità.

Può risultare essenziale dotarsi anche di strumenti per raggruppare gli indirizzi e-mail in un database, così da poter inviare periodicamente ulteriori contenuti di valore mediante newsletter: questo sempre per aumentare l’interazione di cui si è già parlato.

Altri strumenti sono quelli che attengono al web marketing e sono finalizzati:

  • all’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca;
  • a fare advertising e pubblicità;
  • a realizzare affiliazione.

Oppure gli strumenti per monitorare e analizzare i risultati e le statistiche, come quelli forniti da Google Analytics.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK