Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Acquistare online: facile, conveniente e sicuro

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Vuoi comprare un robot da cucina ma non sai dove acquistarlo? Tante persone ti hanno consigliato la via del web, ma non sai se fidarti? Si tratta di un dubbio certamente lecito, ma che, nella maggior parte dei casi, è dettato da convinzioni prive di fondamenta, che possono essere facilmente smantellate. Pensi che tale sistema sia più complesso rispetto che andare in un negozio fisico? Ti sbagli, in quanto comprare online è davvero facile, ed è un po' come lo shopping tradizionale, ovvero si mettono nel carrello i prodotti che si vuole acquistare, ma finché non di da l'ok, è possibile sempre cambiare idea.

In più, non si deve tenere conto dei giorni di chiusura e degli orari previsti dai punti vendita fisici, in quanto è possibile comprare in qualsiasi momento ed in qualunque luogo, basta avere un PC, uno smartphone o un tablet, muniti di collegamento internet. Per chi ama decidere con calma, poi, è davvero il massimo, in quanto è possibile valutare la merce senza fretta, informandosi in maniera approfondita, così da essere completamente sicuri del proprio acquisto. Una volta attuata la scelta, infine, è sufficiente un click e non bisogna fare file interminabili per pagare.

Perché è conveniente?

Tuttavia, acquistare in internet è anche conveniente. Perché? Per diverse ragioni, prima fra tutte poiché è possibile ascoltare le opinioni di chi ha già comprato un determinato articolo, così da valutare attentamente i pro ed i contro. Infatti, i siti più seri ed affidabili lasciano grande spazio alle recensioni, e spesso forniscono guide all'acquisto davvero complete ed esaustive, dove si trovano consigli utili e dove vengono messi in luce i modelli migliori, così da sapere come orientarsi al meglio.

Vuoi un esempio? Visita www.cittashop.it, un portale dedicato a coloro che cercano elettrodomestici, prodotti per la cura del corpo ed articoli per la casa. Tuttavia, affidarsi al web per i piccoli e grandi acquisti di tutti i giorni conviene anche perché quanto si risparmia molto tempo, in quanto non si devono effettuare lunghi e faticosi spostamenti o attendere il proprio turno in fila per il pagamento.

Inoltre, è possibile comparare i prezzi dei prodotti, così da individuare le offerte più convenienti, e ricevere la merce ovunque si voglia, anche in vacanza. Non sei ancora convinto? Allora sappi che puoi acquistare qualunque tipo di articolo, anche estremamente ingombrante e pesante, senza doverti porre il problema di come fare per trasportarlo. Un bel vantaggio no?

Ma è davvero sicuro acquistare online?

Un altro aspetto sul quale vale la pena di soffermarsi è la sicurezza, perché tanti consumatori hanno paura di essere truffati. In effetti, è più facile che ciò avvenga in un negozio fisico che via internet. Non ci credi? Ora ti spiego il perché. Innanzitutto, coloro che scelgono di pagare con carta di credito sono tutelati dal cosiddetto protocollo SSL, ovvero un meccanismo informatico, previsto dalla legge, che punta alla riservatezza delle informazioni bancarie, in modo che non giungano alle orecchie dei malintenzionati.

Inoltre, ogni ordine può essere controllato costantemente, così da essere aggiornati sul percorso attuato dal proprio pacco. Chi lo desidera, poi, può avvalersi del sistema di consegna con "riserva di controllo", che permette di verificare l'integrità del contenuto e, in caso contrario, di richiedere al negozio online il rimborso o la sostituzione della merce danneggiata.

Non sei sicuro dell'acquisto effettuato? Ti aspettavi una cosa diversa? Non temere, perché hai ben 14 giorni dalla data di consegna per restituire l'articolo, senza dare motivazioni e senza penalità. In più, hai diritto alla restituzione dell'intera somma spesa, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Come puoi vedere, quindi, i consumatori che acquistano via internet sono molto più tutelati di quelli che effettuano acquisti in maniera tradizionale.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK