Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Bee happy, l'ape felice di Barbara Bonomi Romagnoli

Lanciano, 24 giugno "Parliamo d'ambiente", il mondo delle api

| di Antonella Festa
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Bee Happy, ovvero l’ape che invita alla felicità di Barbara Bonomi Romagnoli (ed. Drive Approdi, 2016) non è un manuale per addetti ai lavori. O anche sì. Nelle sue storie di alveari, mieli, apiculture, l’autrice non si limita ad esplorare il mondo delle api, ma utilizza a mo’ di  metafora l’organizzazione delle insette. Si, avete letto bene, insette, perché Barbara Bonomi Romagnoli, oltre ad essere una apicultrice ed una giornalista, è anche una femminista che sostiene il linguaggio sessuato e si firma con due cognomi, il materno e il paterno. Così la comunità delle api, con la sua condivisione organizzata e redistribuita, con l’assenza di un potere assoluto e di un organo di controllo totale, viene osservata non solo di per sé, ma anche per quello che ha da insegnare agli umani e alle umane, indicando possibili vie per migliorare l’ambiente e le condizioni di vita di tutti e tutte. Analogamente, l’autrice, osservando e raccontando l’apicultura dal  suo posizionamento, non può fare a meno di constatare che trattasi di un universo tutt’altro che dolce, attraversato da nodi controversi - quali il mito della razza pura vs nomadismo e meticciato - che sono politici,  perché vanno al di là della coltura/cultura delle api in senso stretto. In Bee Happy troviamo non solo impollinazione e trofallassi, api regine e fuchi che si atteggiano a re, ma anche un pizzico di Green porno, uteri sociali e i versi di Alda Merini.

Ne parleremo con l’autrice domenica 24 giugno, alle ore 17.30, presso la sala convegni della biblioteca regionale, largo san Giovanni, via dei Frentani. Durante la giornata, mercatini di prodotti apistici, degustazione di mieli, mostre e musica.

Antonella Festa

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK