Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Abitare Oggi: a Lanciano torna la Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura

Dal 2 al 4 marzo la 29° edizione

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il segno distintivo di "Abitare Oggi" Fiera Nazionale dell'Edilizia e dell'Architettura, è la specializzazione. Si tratta di una rassegna che diventa ogni anno più attenta e consapevole nei confronti di settori che rivestono una importanza fondamentale per l'economia dei territori.

Firma la 29^edizione, un traguardo di rilievo che testimonia la validità delle scelte operate dai vertici di Lancianofiera che non hanno mai trascurato le richieste e le esigenze del mercato e soprattutto il ruolo che questa Fiera ricopre non solo per gli addetti ai lavori.

Tre giornate incentrate sulla conoscenza e sull'approfondimento di proposte e soluzioni innovative e all'avanguardia. Saranno presenti gli ordini professionali dei geometri, ingegneri e architetti, nonché quello dei geologi. Professionisti che stanno già lavorando alla definizione di alcuni interessanti incontri su argomenti di indiscussa attualità, come per esempio le nuove agevolazioni fiscali in merito alla ristrutturazione di edifici, con particolare attenzione ai bonus sisma per la ristrutturazione, con detrazioni fiscali. Contributi e incentivi anche per la verifica dello stato degli edifici.

Il programma dei convegni è ricco e interessante e tutti gli incontri previsti attribuiranno crediti formativi. Questo testimonia la validità oggettiva degli argomenti individuati, un motivo in più, dunque, per essere presenti. La partecipazione dei geologi significa affrontare anche uno dei temi più controversi e complessi, la sicurezza. Questione che, in verità, Abitare Oggi ha messo al centro già dallo scorso anno che, come tutti ricordano, è stato un anno a dir poco difficile, attraversato da situazioni di grave emergenza che hanno portato alla luce la fragilità dei territori e delle costruzioni.

E se nelle passate edizioni erano già diverse le aziende di settore che avevano portato in fiera proposte e strumenti per un'edilizia sicura, ora i suggerimenti, le soluzioni, i progetti su come intervenire per cercare di evitare tragedie, a volte annunciate, sono molti di più. Ma non sarà solo la sicurezza il tema su cui confrontarsi, per la prima volta, infatti, i geologi parleranno di "Geotermia" ovvero come si può usufruire del calore naturale della Terra.

L'energia geotermica è l'energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata anche una forma di energia alternativa e rinnovabile. Si tratta di una tematica nuova e di estremo rilievo che verrà affrontata in tutti i suoi molteplici aspetti e in tutte le forme di utilizzo.

"Abitare Oggi è in questa edizione ancora più specifica e specializzata con proposte di tecniche e progetti fortemente innovativi indirizzati a una casa moderna e sicura – spiega il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante – la presenza degli ordini professionali di riferimento rappresenta una garanzia per la trattazione di una serie di argomenti, come quello relativo alle agevolazioni per le ristrutturazioni, e proprio per far conoscere meglio la normativa quest'anno in fiera ci sono anche i dottori commercialisti che insieme agli ingegneri illustreranno con chiarezza l'iter che bisogna percorrere per usufruire dei bonus e delle detrazioni fiscali. L'edilizia e tutto quello che ruota intorno a questo settore, sono strategici per l'economia dei territori e una rassegna come questa non poteva non tenerne conto. Ci sono anche laboratori speciali, da segnalare quello relativo al piano del colore riferito soprattutto ai centri storici delle città e ai piccoli borghi. Ormai si punta a creare equilibrio ed armonia. Saranno inoltre presenti aziende artigianali e non mancherà qualche pezzo di design. Una rassegna, quindi, sempre più specializzata, capace di dare risposte a un mercato che negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti, da qui la scelta di dare uno spazio maggiore all'edilizia e all'architettura, alla sicurezza delle costruzioni e degli impianti – continua il Presidente – nonché ad argomenti nuovi come la geotermia. L'obiettivo della Fiera è quello di continuare a progettare e a programmare rassegne capaci di dare risposte e soluzioni a una società che cambia".

Ad Abitare Oggi hanno già dato la loro adesione aziende di prestigio, note a livello nazionale, come la Isotec (sistemi di isolamento termico)di Milano tanto per citarne una. Sarà presente anche l'AICC (Associazione Italiana dei progettisti e consulenti del colore) con proposte e soluzioni per i colori che dovrebbero essere usati per conservare e valorizzare le identità di quartieri e centri storici e ancora colore e restauro, materiali pittorici, colore e progettazione, coloranti biologici e sostenibili, colori nell'arredo e nel design. E' previsto un convegno su "Il colore tra indagine e applicazione".

Per il Sindaco di Lanciano e Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo "Abitare oggi è una delle manifestazioni d'eccellenza di Lancianofiera che pone la nostra città come punto di riferimento regionale e nazionale su un settore che riscuote interesse sempre crescente da parte dei visitatori. Non a caso il Comune di Lanciano – rimarca il primo cittadino – ha scelto proprio questo appuntamento per presentare il progetto Coloriamo Lanciano avviato in collaborazione con AICC e il prof. Massimo Caiazzo. Si tratta di un intervento di riqualificazione urbanistica di assoluto prestigio che invito a conoscere a fondo". Parole di apprezzamento sono arrivate anche da Linda Zulli funzionario della Bper che ancora una volta sottolinea la validità di questa rassegna fieristica "che ogni anno propone progetti e tecniche nuovi, in linea con le richieste del mercato, dimostrando di essere in grado di interpretare le esigenze dei territori. Prima come Bls e oggi Bper continuiamo a sostenere la Fiera riconoscendole un ruolo significativo per l'Abruzzo e non solo". L'Assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci conferma l'impegno della Regione. "Come ci eravamo impegnati nei mesi scorsi il Governo regionale ha stanziato 140 mila euro per l'annualità 2018 in modo da chiudere definitivamente le spettanze relative agli anni precedenti. La Regione ha inteso scommettere e investire sul polo fieristico di Lanciano che rappresenta un fiore all'occhiello per la comunità regionale".

Abitare Oggi prenderà il via il prossimo 2 marzo con il tradizionale taglio del nastro inaugurale.

L'ingresso è gratuito.

Redazione

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK