Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L’assicurazione più economica per il 2018: le assicurazioni online sempre le più convenienti

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Con il nuovo anno arriva il momento per tanti di rinnovare l’assicurazione dell’auto. Pagherai meno? Pagherai di più? Ogni anno è sempre bene guardarsi intorno per vedere se è possibile risparmiare sul costo dell’assicurazione. Grazie all’abolizione del tacito rinnovo e alla possibilità di cambiare assicurazione senza dover dare il preavviso, è infatti molto conveniente vedere se c’è qualche nuova offerta sul mercato. La competizione fra le diverse compagnie è, infatti, alta e questo può essere un bel vantaggio per il proprio portafogli. Come risparmiare sull’assicurazione auto? Vediamo quali sono le assicurazioni più economiche per il 2018 e come trovarle.

Come trovare l’assicurazione più conveniente

Per accaparrarsi l’assicurazione auto più a basso costo è sufficiente effettuare una ricerca sui siti web delle compagnie assicurative. Ognuna ha infatti un form in cui inserire i dati della propria auto e i propri per calcolare un possibile preventivo. I documenti necessari per il calcolo del premio sono tre, ovvero:

  • il libretto di circolazione del mezzo: in cui si trovano l’anno di immatricolazione, la data di acquisto, la targa, il modello, i dati tecnici come i kw e la cilindrata;
  • l’attestato di rischio, quindi la classe di merito indicata dalla sigla CU;
  • il documento d’identità, con i dati anagrafici di chi sottoscrive la polizza.

Se si intende calcolare il prezzo per un veicolo aziendale va recuperato invece il documento della società, con la ragione sociale, la p.iva e l’indirizzo della sede legale. Per non andare sul sito web di ogni compagnia, è altrimenti possibile andare su dei calcolatori automatici come facile.it o segugio.it dove si inseriscono i dati e in automatico esce un preventivo di varie compagnie. Il sistema è molto più rapido. Da come si evince per risparmiare è sempre necessario andare sulle assicurazioni online, che risparmiando sui costi di personale e sul mantenimento di una sede fisica riesce a spuntare prezzi migliori.

Quanto può costare l’assicurazione auto?

Il risparmio, come in tante cose, è ancora sul web. Le assicurazioni online permettono infatti di risparmiare non poco sul premio.Quando si deve sottoscrivere una nuova polizza RCA, anche online, per risparmiare, è necessario innanzitutto riflettere sulle reali esigenze che si hanno: se si abita in un tranquillissimo e isolato paesino di montagna, potrebbe essere superfluo includere la copertura per i furti, o se se si è astemi può non avere sempre senso forse tutelarsi nei confronti della rivalsa etc. Valutando i reali bisogni, in base a chi guida l’auto e al modo di utilizzare l’auto, è possibile non sottoscrivere coperture accessorie che non servono e che farebbero aumentare il premio. Le garanzie accessorie possono essere diverse, ma occorre valutare caso per caso quali sono quelle importanti per non rimpiangere poi le proprie scelte in caso di incidente.

Una cosa da considerare per esempio è la possibilità di avere una copertura che tenga in conto l’età dei guidatori abituali e il loro numero. C’è chi propone ad esempio la Guida esperta se ci sono solo guidatori sopra ai 23anni e con la patente da minimo 2 anni, oppure la Guida libera  per chi ha figli sotto ai 23anni. Ci sono poi l’assistenza stradale, gli infortuni del conducente, la tutela legale, tre coperture che sono consigliate perché vanno ad intervenire in situazioni delicate in caso di sinistro. In base alla frequenza di utilizzo del mezzo, al tragitto, al tipo di guida può essere opportuno includere anche altre coperture. In sostanza, la polizza adatta è quella fatta a seguito di una riflessione su chi guida e sulla zona in cui si circola.

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK