Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'ITS di Lanciano a Roma alla presentazione dell'Agenda per la crescita del sistema degli Istituti Tecnici Superiori

Selezionato tra vari Istituti italiani, l'ITS di Lanciano ha partecipato alla conferenza organizzata dal Ministro dell'Istruzione: una risposta efficace per le richieste del mondo del lavoro

Redazione
Condividi su:
LANCIANO - Ieri 16 marzo, alla conferenza nazionale convocata dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli e dal sottosegretario Gabriele Toccafondi tenutasi al Parlamento e a Palazzo Montecitorio, ha partecipato anche l’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, dopo una selezione effettuata tra i vari istituti tecnici superiori d'Italia, per la presentazione della “Agenda per la crescita del Sistema Istituti Tecnici Superiori”.
 
Una testimonianza, quella fatta dall’ITS di Lanciano, per rimarcare l’importanza che questa ‘scuola speciale di tecnologia’ sta via via acquisendo per il nostro territorio e per le imprese, come ha anche sottolineato Marcello Vinciguerra, Managing Director di Honda Italia, intervenuto alla conferenza:

“Noi di Honda Italia non vediamo l’ITS come un’entità separata dall’azienda, ma come una sua parte integrante grazie alla partecipazione attiva che svolgiamo nella progettazione dei corsi, nel fornire docenti tecnici specializzati e nell’ospitare ragazzi per i tirocini”.
 
Anche il Vice presidente della Camera dei Deputati, On. Simone Baldelli, aprendo i lavori ha evidenziato che
 
“il Sistema degli ITS è il primo sistema educativo in Italia progettato e gestito in collaborazione attiva con le imprese e oggi rappresenta una risposta efficace alla richiesta di tecnici, con più del 80% di occupazione dei diplomati. Purtroppo - ha aggiunto - è ancora poco conosciuto soprattutto nelle istituzioni”.
 
Proprio per colmare tale vuoto, il MIUR, in collaborazione con la Cabina di regia degli ITS, con questa conferenza ha voluto presentare alle istituzioni e alla stampa il valore di queste iniziative fortemente legate alle realtà produttive locali, ripartendo dalla positiva approvazione da parte della commissione cultura per l'incremento del fondo di dotazione degli ITS.
 
“La Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Ch), insieme ad Honda Italia – ha dichiarato Gilberto Candeloro, presidente della Fondazione ITS di Lanciano –  testimoniano la forte sinergia esistente tra la filiera produttiva e quella formativa a livello territoriale, in grado di sviluppare know how avanzato da trasferire alle giovani generazioni di studenti. Essere stati invitati a rappresentare un esempio di sistema ITS in Parlamento – ha concluso - rappresenta un bellissimo ed importantissimo riconoscimento per il lavoro svolto dalla Fondazione a partire dal 2012”.

Hanno preso parte all’evento anche Gianni Orecchioni, direttore, Antonio Maffei, Coordinatore Segreteria tecnica della Fondazione ITS di Lanciano e Pasqualino Caniglia, ex studente ed ora impiegato presso il reparto Engineering - sviluppo nuovi modelli delle moto e dei motori presso la Honda.
Condividi su:

Seguici su Facebook