Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Scopri la classificazione sismica del nostro territorio

L'elenco dei comuni del comprensorio frentano secondo i dati ufficiali messi a disposizione dalla Protezione Civile

| di Francesca Torriero
| Categoria: Attualità
STAMPA

LANCIANO - In questi ultimi anni, la nostra amata terra d'Abruzzo è stata interessata da diversi eventi sismici che hanno causato danni ad edifici e perdite di vite umane, e sembra che non ci vogliano dare tregua.

In questa prospettiva potrebbe essere utile sapere il grado di rischio al quale siamo sottoposti, non tanto per creare inutili e sterili allarmismi, ma piuttosto per cercare, ove è possibile, di porre rimedio attuando delle azioni preventive che tutelino la nostra vita.

Allora quì di seguito vi riportiamo la classificazione sismica dei comuni della nostra zona, messa a disposizione dalla Protezione  Civile nel 2015 con i dati ufficiali e ancora validi, realizzata a cura della 6aprile.it.

Nel nostro comprensorio, per fortuna, non risultano località che rientrino nella zona 1, ovvero la zona più pericolosa, dove possono verificarsi fortissimi terremoti.

Mentre nella zona 2 e cioè dove possono avvenire terremoti anche di forte intensità, rientrano i comuni di Castel Frentano e Sant'Eusanio del Sangro.

Nella zona 3 e cioè un territorio dove i terremoti di forte intensità si possono verificare ma raramente, rientrano i comuni di Lanciano, Fossacesia, Frisa, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio.

Nessun comune del nostro comprensorio invece rientra nella zona 4, che sarebbe la zona meno pericolosa, dove i terremoti sono rari: ma di certo questo non ci sorprende, visto che notoriamente, la nostra Regione è sempre stata considerata una zona a rischio. 

Francesca Torriero

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK