Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Pino Valente: dopo la neve, al lavoro per risolvere altre questioni di competenza comunale

Interventi per la sicurezza stradale, scuole e monitoraggio delle frane

| di Pino Valente
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

LANCIANO - Il vicesindaco Pino Valente fa il punto della situazione su quanto sta accadendo nella nostra città a seguito delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi: "La vera emergenza in queste ore sono le famiglie rimaste da oltre 48 ore al freddo ed al gelo senza informazioni. Ma il ripristino dell'energia elettrica non è di competenza comunale anche se il comune sta facendo il massimo per cercare di tutelare al meglio i cittadini giustamente inferociti per questo grave disservizio da parte del gestore della rete elettrica. Questa importante emergenza è seguita minuto per minuto nel suo evolversi, dal sindaco Mario Pupillo".

Continua l'assessore ai lavori pubblici Pino Valente: "Per quanto riguarda le competenze comunali, ad oggi possiamo dire che la viabilità, dopo i disagi dei giorni passati, è tornata alla normalità: si aprono però adesso delle altre questioni che dovremo affrontare e risolvere nei prossimi giorni. Sono tre i filoni principali di intervento:

Sicurezza stradale: le abbondanti nevicate hanno purtroppo ulteriormente deteriorato lo stato delle strade cittadini aprendo tante buche. Bisognerà intervenire subito, tempo permettendo, con un intervento puntuale per ripristinare le condizioni di sicurezza, richiudendo le buche. La strategia sarà però fare investimenti importanti sulla sicurezza stradale. Si parte con il primo blocco di interventi con 500.000 euro previsti nel bilancio 2016. Si proseguirà nel redigendo bilancio di previsione con altri 700.000 euro destinati sempre alla sicurezza delle strade cittadine.

Riapertura delle scuole: i funzionari del settore lavori pubblici, insieme all'assessore alla pubblica istruzione Giacinto Verna, si stanno adoperando per garantire una regolare riapertura delle scuole. Interverremo liberando piazzali e marciapiedi dalla neve ed anche verificando che all'interno delle scuole sia tutto funzionante per riaccogliere al meglio i nostri studenti, il corpo docente ed amministrativo.

Monitoraggio delle frane: anche questo è un argomento molto delicato e che ci preoccupa alla luce delle abbondanti precipitazioni, prima nevose e poi piovose, e che per questo sono attenzionate dal settore lavori pubblici. Inoltre solleciteremo in regione Abruzzo lo stanziamento di fondi per le situazioni di maggiore criticità".

"L'impegno di tutta l'amministrazione comunale - conclude Valente - è veramente massimo per permettere il ritorno alla normalità il primo possibile. Ringraziamo tutti i lavoratori che hanno lavorato dando il massimo in condizioni di estrema difficoltà, ed i cittadini per i disagi che comunque ci sono stati".

 

 

Pino Valente

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK