Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natale in Corso Bandiera: soddisfatti i commercianti, “Speriamo che iniziative come queste possano contribuire a movimentare la città”

Bilancio molto positivo, tutti insieme per valorizzare e far conoscere le attività commerciali che vivono Corso Bandiera ogni giorno

Condividi su:

LANCIANO - Un grande successo, un bel lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i circa 50 commercianti di Corso Bandiera che, con tanta energia e anche un po’ di fatica, hanno avuto il coraggio e la voglia di mettersi in gioco perché, come ci dice qualcuno, “spesso tutti passano velocemente e delle vetrine non ci si rende neanche conto”. 

Una strada che continua a vedere il fiorire di attività e che in occasione della festa di Natale del 7 e dell’8 dicembre è stata invasa da tanti curiosi affascinati dall’atmosfera natalizia. Sono rimasti molto soddisfatti i commercianti, come ci hanno raccontato felici subito dopo l’iniziativa, perché la gente è arrivata, i bambini si sono divertiti parecchio e il passeggio sulla strada chiusa ha reso tutto un po’ più speciale.

Per loro che hanno deciso di metterci fatica ed energia e contribuendo economicamente in prima persona per le attrezzature, luci e quant’altro, questa è stata un’iniziativa ben riuscita in termini di partecipazione e di risonanza, due giornate in cui tanti hanno ripercorso la strada entrando nei negozi per comprare i primi regali e non solo.

Commercianti che hanno aperto da poco, come il laboratorio di Federica Valentini, oppure le attività giovani ma con qualche anno di esperienza in più come per esempio la Libreria Mu, ci raccontano come sia stato bello poter raccontare ai clienti la propria attività, farsi notare in un’occasione durante la quale non si passa per caso con l'automobile, ma si ha più tempo per fermarsi a guardare, complice anche la magia del Natale tra renne, giochi e musiche.

“E’ andata molto bene, oltre ogni aspettativa, tutto ben riuscito con impegno e fatica. Corso Bandiera si presta a questi eventi, è come una famiglia, una strada raccolta. – ci dice Anna Bendotti – Mi auguro che tutti facciano come noi e Lanciano abbia un evento a settimana, che la città risulti viva. Ognuno ci mette quello che vuole, però è vero che per la riuscita ci vuole tanto impegno, oltre ad idee nuove”.

“Hanno partecipato tutti i commercianti, un modo per tenere viva la strada ed infatti la gente c’è stata  – ci dice Stefania Santobuono – È stato faticosissimo ma davvero bello, i bambini si sono divertiti molto, una piccola addirittura ha portato a Babbo Natale avvolta in una carta anche una pizzella che aveva preparato nel pomeriggio sua nonna. Un’atmosfera unica”.

E in effetti quando ci si unisce per creare dettagli che rendano speciale uno spazio della città, i risultati si vedono. Qualche polemica animalista sulle renne, che sono state indubbiamente una bella attrazione, ma i responsabili dell'evento hanno assicurato come da parte loro ci sia stata tutta l’intenzione di rispettare gli animali. E infatti ci spiegano che hanno organizzato il tutto tenendo conto dei tempi e delle necessità degli animali, nella volontà di non turbare nessuno ma solo di creare l’atmosfera natalizia.

Tra i commercianti c’è anche qualcuno che si interroga sulla possibile pedonalizzazione della strada, un argomento con pareri contrastanti ma, senza dubbio la soddisfazione e la partecipazione è stata tanta, per le attività storiche e quelle nuove, perché è stata un’occasione per dare nuovo slancio al commercio e portare novità nel centro.

Ben vengano iniziative come queste, che sappiano ridare la giusta attenzione a chi lavora ogni giorno.

Condividi su:

Seguici su Facebook