Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo volto per Via dei Frentani

Conclusi i lavori di rifacimento della pavimentazione e della rete idrica

Condividi su:

LANCIANO - Con un nuovo aspetto si è presentata questa mattina Via dei Frentani, taglio del nastro e la posa dell’ultima pietra per il primo degli interventi pubblici inaugurato dalla rinnovata amministrazione Pupillo.

Nuova pavimentazione in porfido che dona una nuova luce a tutto il tracciato ma anche un importante intervento di rifacimento della rete idrica e fognaria. Il progetto, come ha inoltre spiegato l’Architetto Aldo Carosella, a causa del ritrovamento dei reperti archeologici nei pressi della Chiesa di San Biagio, aveva subito un piccolo rallentamento, ma recuperato nel corso dei lavori.

Oltre ad essere un intervento di riqualificazione dal punto di vista estetico, si è trattato di un intervento di utilità grazie al risanamento della rete fognaria che versava in condizioni molto critiche e che metteva a rischio anche le abitazioni sulla strada, e per cui si è pensato ad una soluzione di conferimento dell’acqua verso il centro allontanando il rischio di infiltrazioni al di sotto delle case.

Un anno di lavori eseguiti dalla ditta Edilia Mancini srl di Atessa, vincitrice della gara di appalto tra le 143 che avevano preso parte al bando, un intervento molto delicato nel centro della città con le problematiche che emergono in questi casi per quanti vivono quotidianamente il quartiere. Tutti elementi di cui ha tenuto conto la ditta nella realizzazione del cantiere, come ha confermato anche Lorenzo Gargarella addetto ai lavori, ma che nonostante tutto non hanno ritardato la conclusione avvenuta con anticipo rispetto a quanto previsto.

I lavori, dell’ammontare di 500 mila euro, rappresenterebbero un primo step prima di altri interventi di valorizzazione e risanamento prevsti nel quartiere Lancianovecchia, così come annunciato dal vice sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Pino Valente. 

Una settimana prima della riapertura della zona al traffico dei veicoli, a causa delle ultime piogge è necessario ancora qualche giorno per ragioni di stabilità, ma dalla prossima settimana la strada torna ad essere nuovamente percorribile al traffico secondo le regole di accesso alla Ztl.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook