Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

41 telecamere per la videosorveglianza nei punti strategici della città

Sono tutte collegate al Commissariato di Polizia per garantire un monitoraggio immediato e continuo.

| di Martina Luciani
| Categoria: Attualità
STAMPA

LANCIANO - Sono 41 le nuove telecamere già in funzione tra le strade di Lanciano pronte a garantire sicurezza nei punti strategici della città frentana. Si tratta di un programma attuativo regionale del Fondo per le Aree Sottoutilizzate 2007-2013 con l’obiettivo specifico di garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese.

Le linee di intervento sono due: “Lanciano sicura - telecamera amica” e “Guardi-amo la sicurezza”. Il primo progetto, per un costo di 100mila euro (89mila dalla Regione e 11mila comunali), ha come obiettivo la sicurezza urbana e dei cittadini che vivono la nostra città. Il secondo, invece, per un costo di 60mila euro (35.400 euro dalla Regione e 24.600 euro dal comune di Lanciano), si propone di tenere sotto controllo, tra le altre, la devianza giovanile ed evitare eventuali danneggiamenti dei luoghi pubblici.
Le principali aree di sorveglianza si trovano in diversi punti della città: rotatoria Marcianese, piazza Giovanni Paolo II, via Tinari, rotatoria sulla Variante Frentana, rotatoria in via Masciangelo/via Sigismondi, rotonda in via per Treglio e nei pressi della chiesa di Sant’Antonio. Le telecamere rispettano inoltre le caratteristiche tecniche della direttiva del Ministero dell’Interno e sono tutte collegate al Commissariato di Polizia di Lanciano che può così monitorare costantemente le immagini e controllare eventuali situazioni critiche. Nei prossimo mesi, inoltre, saranno messe in rete anche le altre 20 telecamere già presenti in città in piazza Plebiscito, piazza Garibaldi, viale delle Rose, Terminal Bus e Santa Maria Maggiore.

Martina Luciani

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK