Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musica all'aperto fino a mezzanotte: ecco cosa prevede l'ordinanza del sindaco

Condividi su:

LANCIANO - Musica all’aperto fino a mezzanotte e nei locali fino all’una di notte, per una durata massima di 4 ore di spettacolo.

E’ quanto prevede l’ordinanza del sindaco Mario Pupillo per concerti e manifestazioni musicali fuori dalle attività commerciali, nella stagione estiva.

L’ordinanza, così come si legge nel testo, è temporanea e si è resa necessaria perché, alle porte dell’estate, l’intrattenimento musicale all’aperto, fuori dai bar o esercizi di somministrazione di alimenti o bevande, si moltiplica e risulta indispensabile una regolamentazione.

“L’amministrazione comunale - si legge nell’ordinanza - riconosce l’importante ruolo sociale ed economico svolto dagli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in quanto, con la loro presenza, contribuiscono all’animazione ed alla valorizzazione turistica del territorio, anche attraverso l’attività di intrattenimenti musicali”, ma nello stesso tempo, deve attenersi alle leggi sull’inquinamento acustico. Se questi spettacoli sono molto apprezzati dai giovani e dai più notturni, nello stesso tempo, possono però oggettivamente arrecare disturbo e disagio per i cittadini residenti nelle aree interessate e per questo si è resa necessaria una regolamentazione per cercare di contemperare le esigenze del mono imprenditoriale, con il rispetto della quiete pubblica.

Per questo, le attività musicali all’aperto potranno durare un massimo di 4 ore e terminare entro la mezzanotte, quelle al chiuso, seppur con la stessa durata, fino all’una di notte.

Le uniche deroghe si registrano in occasione della nottata che apre le Feste di Settembre (il 13 settembre) e nella notte del 31 dicembre, per cui sarà possibile suonare fino alle 4.00 del mattina successivo e nei giorni 14-15-16 settembre per cui l’orario di cessazione delle manifestazioni è posticipato all’una di notte.

Condividi su:

Seguici su Facebook