Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Imu agricola: a Lanciano si paga

E' possibile farlo entro il 10 febbraio

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Sono stati rivisti nel consiglio dei ministri del 23 gennaio scorso, i parametri dell’imposta municipale sui terreni agricoli (l’imu agricola) ripristinando i criteri stabiliti dall'Istat prima del Decreto ministeriale del 28 novembre 2014.
3.456 comuni italiani sono stati quindi nuovamente considerati montani, mentre 655 - come da classificazione Istat - sono 'parzialmente montani'. Nei primi non si pagherà nessuna Imu agricola, mentre in quelli parziali l'esenzione vale solo per gli imprenditori agricoli professionali e per i coltivatori diretti (anche se i terreni sono stati presi in affitto).
In Abruzzo 220 comuni risultano montani (quindi totalmente esenti), 27 parzialmente montani e 78 non montani; in questi, quindi, contribuenti, imprenditori agricoli professionali e coltivatori diretti pagheranno.

Lanciano è ovviamente considerato come comune non montano, e quindi l’imu agricola deve essere pagata da tutti. La scadenza per il pagamento è stata posticipata al 10 febbraio.

CALCOLO IMU - Per il calcolo dell'imposta dei contribuenti comuni: la base imponibile è data dal reddito domenicale (disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o mediante visura catastale) rivalutato del 25%, moltiplicato per il coefficiente 135. Su questa base imponibile si applica l’aliquota IMU che viene decisa autonomamente da ogni singolo comune italiano.
Per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali: la base imponibile anche in questo caso è ottenuta dal reddito domenicale rivalutato del 25% e moltiplicato per il coefficiente 75. Su questa base imponibile si applica sempre l’aliquota IMU stabilita da ogni singolo Comune italiano.

Condividi su:

Seguici su Facebook