Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Torna l'estate castellina nel centro storico di Castel Frentano (Ch)

L'associazione culturale "Ripensiamo il centro storico" presenta un calendario ricco di eventi all'insegna del buon gusto e della tradizione nelle serate di luglio ed agosto.

| di Lorenzo Liberato
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

E' stato presentato ieri (in occasione della festa patronale in onore di Santo Stefano che si terrà il 3 agosto) dall’associazione “Ripensiamo il Centro Storico “  il calendario degli eventi estivi che caratterizzeranno questi mesi  ed animeranno il centro storico del comune di Castel Frentano (Ch) , un paese che pian piano si sta facendo scoprire. S' incomincerà con la serata  del 28 luglio alle ore 19:00 in piazza Caporali, presso l’ antico palazzo Cialente con la presentazione della mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 30 agosto dal tema: “Castel Frentano si racconta”. Le foto, scelte da una commissione nominata ad hoc interesseranno un arco temporale dalla fine dell' ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni. Il 30 e 31 luglio si potrà salire sul campanile parrocchiale che resterà aperto fino al tre agosto seguendo un preciso orario, mentre  nel corso della serata ,invece, a partire dalle ore 21:30 vi sarà la possibilità di effettuare degustazioni e poter cenare presso gli stand di “campagna amica” , godendo della bellissima atmosfera dei palazzi illuminati con le torce e dei monumenti che resteranno aperti fino a tarda notte. Il 1 agosto alle ore 21:30 sarà possibile ascoltare in piazza Caporali il concerto pianistico del duo Maclè ed assaporare del buon vino sotto le stelle mentre il 2 agosto sempre dalle 23:30 ancora calici e musica sotto le stelle. Durante tutte le serate resteranno aperti al pubblico le chiese di Santo Stefano con il suo campanile, quella del Monte dei Morti e la cappella privata della scuola materna A.R. Caporali in via della Rosa con i suoi giardini pensili. Inoltre in loco vi saranno presenti delle guide che avranno lo scopo di guidare appunto i turisti e di fornire alcune delucidazioni storiche sui luoghi.

Per terminare la sera del 3 agosto vi sarà il concerto della ALEXIAN GROUP del Professore Spinelli e le intere vie del centro storico saranno meta di mostre pittoriche a cura di artisti internazionali. Per terminare alle ore 23:30 verranno incendiati i fuochi sul campanile a cura della ditta Lanci di Guastameroli. Un calendario , quello di Castel Frentano ricco di eventi culturali che pone come obiettivo finale la valorizzazione del suo intero patrimonio storico e culturale al fine di tramandarlo alle future generazioni.

ORARI APERTURA DEL CAMPANILE DI SANTO STEFANO

(tra i più alti del sud Italia):

30 LUGLIO dalle ore 20:00 alle 23:30

31 LUGLIO dalle ore 20:00 alle 23.30

1 AGOSTO dalle ore 20:00 alle 23:30

2 AGOSTO dalle ore 20:00 alle 23:30

3 AGOSTO dalle ore 10:30 alle 13:00

dalle ore 20:00 alle 23.30

N.B. Ricordiamo che i seguenti orari saranno osservati anche per visitare la cappella dell' asilo "A.R. Caporali" e la chiesa del Monte dei Morti.

Eventuali info le trovate sulla pagina facebook : Ripensiamo il centro storico.

 

Lorenzo Liberato

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK