Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“Il Cammino dell’apostolo Tommaso” nella notturna da Lanciano a Ortona

Il 23 luglio una delle tappe più suggestive sulle orme degli antichi pellegrini

| di Francesca Stefano
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

LANCIANO – Una passeggiata notturna che partirà sabato 23 luglio dal Miracolo Eucaristico, rigorosamente di sera alle 22.30, sul percorso di 25 km che da Lanciano conduce ad Ortona nella Chiesa di San Tommaso Apostolo.

È una delle tappe di un viaggio lungo che l’ATS Culto e Cultura ha proposto già dal mese di maggio nel Cammino dell’Apostolo Tommaso che, nella nostra terra, ha assunto nel tempo un valore importante come racconto dei riti, della devozione ma anche della tradizione.

Un pellegrinaggio moderno che arriva alla tomba dell’Apostolo conservata nella Chiesa di Ortona dal 1258, ma che valorizza il territorio d’Abruzzo che per secoli ha visto il passaggio dei pellegrini e dei fedeli che lo attraversavano per giungere nei luoghi della più grande devozione, fino Roma o a Santiago di Compostela e in Terra Santa.

Sulla scia dei pellegrinaggi che hanno caratterizzato le epoche passate, tornare a ripercorrere le strade e i sentieri dei luoghi più importanti della fede e della nostra terra è un modo per riaffermare il valore di qualcosa che nel tempo si è perso, è un’iniziativa che punta infatti a riportare in vita una tradizione ma anche a far conoscere qualcosa di più del paesaggio e della natura.

Una delle poche tappe in notturna, elemento che dona sicuramente un valore aggiunto, per partecipare è necessario comunicare la propria adesione e, come ricordano gli organizzatori, sono necessarie scarpe comode, k-way e torcia alla mano per illuminare la strada.  

 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK