Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sette progetti per la riqualificazione del Parco Diocleziano

Il lavoro degli studenti dell'Università dell'Aquila a conclusione del laboratorio di idee promosso dall'Associazione Ilaria Rambaldi

Condividi su:

LANCIANO – Nuove idee per il Parco Diocleziano, dopo l’avvio già a partire dal settembre scorso si conclude il laboratorio – bottega promosso dall’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus, che opera in memoria della giovane studentessa scomparse nel terremoto dell’aquila, insieme all’Università degli Studi dell’Aquila ed in particolare con il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile- Architettura (DICEAA).

Un progetto volto alla riqualificazione del Parco del Diocleziano, gli studenti coinvolti, dopo lo studio della città, della natura e del Parco che si colloca all’interno della realtà urbana, hanno elaborato alcune idee per rinnovare e qualificare il polmone verde della città, tenendo conto delle sue specificità.

“I ragazzi – spiega l'avvocato Maria Grazia Piccinini, presidente della Onlus Ilaria Rambaldi - per oltre un anno hanno studiato il centro storico di Lanciano, le sue peculiarità e le sue emergenze e in particolare le caratteristiche e le criticità connesse al Parco Diocleziano, che funge da cerniera tra la parte nuova e quella più antica della città. Hanno mostrato di aver approfondito gli aspetti storici, idrogeologici, sismici e sociali prima di addentrarsi nella stesura degli elaborati. Ad esempio è saltato fuori il dato che Lanciano rispetto alla media regionale ha lo 0,2% di popolazione anziana in più. Le soluzioni proposte – aggiunge Piccinini - sono originali e sostenibili, alcune anche facilmente attuabili, e riguardano l'accesso e la fruibilità del parco e il suo ruolo di spazio ricreativo, sportivo e di aggregazione”. Illuminazione, percorsi, ascensori per meglio fruirne e collegarlo al cuore storico di Lanciano, soluzioni per agevolare i turisti, parcheggi attigui agli spazi verdi, e addirittura il ripristino del fiumicello che scorre sotto il Diocleziano e che è stato intubato.

Ieri la presentazione dei 7 progetti all’Università dell’Aquila, 22 gli studenti coinvolti, tra cui anche stranieri che hanno collaborato in un lavoro di gruppo guidati dal supporto dei docenti docenti Donato Di Ludovico, Università dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile -Architettura (DICEAA) e Luana Di Lodovico, Istituto nazionale Urbanistica e Università dell'Aquila – DICEAA.

Presto la presentazione anche a Lanciano, i progetti infatti verranno messi in mostra nel mese di Settembre, così da poter capire anche insieme alle istituzioni come valorizzare una delle risorse per la città.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook