Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Croce Rossa si festeggia con una nuova ambulanza per il territorio frentano

Un week end di sensibilizzazione e informazione con i volontari in uniforme rossa.

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - In occasione della ricorrenza della nascita del fondatore della Croce Rossa, Jean Henry Dunant (nato a Ginevra l’8 maggio 1828), i 17 milioni di Volontari celebrano la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Quest’anno anche la Croce Rossa di Lanciano festeggerà l’evento.

Venerdì 8 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 23:30 e sabato 9 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 23:30, presso piazza Plebiscito a Lanciano, si allestiranno numerosi stand informativi sulle attività e sulle campagne attive nazionali e internazionali della Croce Rossa Italiana.

La città sarà quindi invasa dalle uniformi rosse dei Volontari che ogni giorno operano a tutela della collettività e soprattutto dei vulnerabili. Sarà una grande festa di solidarietà, umanità e fratellanza.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Locale C.R.I. di Lanciano, si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere nella città di Lanciano i 7 Principi su cui si fonda l’azione dell’Associazione da oltre 150 anni.

Saranno sistemate in piazza Plebiscito una tenda pneumatica da campo, utilizzata negli interventi di emergenza umanitaria, oltre ad un gazebo per ogni area di attività della Croce Rossa Italiana.

Durante le due giornate si terranno delle lezioni interattive con dimostrazioni pratiche di Primo Soccorso, simulazioni di rianimazione cardio-polmonare e uso del defibrillatore, nonché sensibilizzazione alla prevenzione degli eventi catastrofici come terremoti, alluvioni e incendi.

Gli Istruttori C.R.I. di Manovre di Disostruzione Pediatrica saranno inoltre a disposizione di tutti gli interessati per dimostrare come si interviene in caso di ostruzione delle vie aree nei bambini e nei neonati. Negli stand sarà possibile conoscere meglio il grande mondo della Croce Rossa attraverso la proiezione di filmati e la lettura di brochure riguardanti le attività dell’Associazione.


Attraverso numerose attività ludiche, i giovani della Croce Rossa e i Volontari proporranno il progetto IDEA (Igiene Dieta Educazione Alimentare) al fine di promuovere stili di vita sani e una corretta alimentazione, con la presenza di una nutrizionista per dare consigli pratici alla popolazione, educazione alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, ApG (attività per giovani e bambini), educazione stradale, con test sulla guida distratta ed il gioco dell’oca, Primo Soccorso, con dimostrazioni di manovre di rianimazione cardio polmonaree disostruzione delle vie aeree con numerosi giochi per i bambini,.

"Climate in Action", invece, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici sull'uomo. La Croce Rossa Italiana è impegna da qualche tempo nel combattere gli effetti delle ondate di calore e sarà possibile scoprire meglio cosa sono e come combatterle.

Ci sarà spazio anche per la campagna di comunicazione per la Donazione del sangue in Croce Rossa, cercando di diffondere la cultura della donazione che, oltre ad essere dovere civico, è soprattutto atto di solidarietà ed esprime il valore della vita, essendo segno della propria disponibilità verso gli altri.

Infine sabato, alle ore 18:00, il presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Lanciano Sebastiano D’Auria, insieme at utti i suoi Volontari e dipendenti, festeggerà l’arrivo di una nuova ambulanza che arricchisce il parco macchine del Comitato Locale di Lanciano.

Il mezzo, completo dei più moderni presidi sanitari, risponde agli ultimi importanti requisiti sulla sicurezza ed è il primo acquistato con fondi di esclusiva provenienza del Comitato Locale di Lanciano, grazie all’impegno di tutti i Volontari.
Questo veicolo sarà impiegato nel servizio in convenzione con la locale ASL Lanciano Vasto Chieti di emergenza territoriale 118 sul territorio frentano.

Condividi su:

Seguici su Facebook