Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Lanciano due giorni per il Forum della Solidarietà "Un mondo di Bene"

Come avvicinare i ragazzi all'esercito del bene e stimolarli ad aiutare il prossimo.

| di Martina Luciani
| Categoria: Associazioni
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

LANCIANO - Far crescere la cultura della solidarietà, dell’amore verso il prossimo. E’ questo l’obiettivo che dell’Associazione culturale “La Luna di Seb” con il "Forum della SolidarietàUn mondo di Bene” che si terrà a Lanciano il 12 e 13 dicembre prossimi.

Due giornate intense nella bellissima cornice del Polo Museale “Santo Spirito”, per creare un momento di incontro tra volontariato e cittadinanza.
La mattinata sarà riservata agli alunni delle scuole. Gli studenti potranno conoscere da vicino volontari e missionari impegnati in realtà difficilissime, alcune ancora dilaniate dalla guerra. Ma alla solidarietà nel mondo si alterneranno associazioni locali che porteranno la loro esperienza fatta in questi territori. Lo scopo è far conoscere ai giovani “l’esercito del bene” l’esercito di tutti coloro che operano in silenzio, affinché si stimoli in loro la voglia di impegnarsi per il prossimo.

Il pomeriggio del 12, poi, ci sarà l’invasione dei piccoli scout, i lupetti di età tra gli 8/11 anni del Gruppo Agesci Lanciano 2, con giochi e animazioni sul tema della solidarietà, ma arriveranno anche i ragazzi dell’Oratorio della Chiesa di Montemarcone di Atessa, dopo la visita al Miracolo Eucaristico.
I ragazzi delle scuole saranno inoltre invitati a portare 1 chilo di pasta, di farina o di zucchero. Beni primari, non deperibili e con un costo contenuto per insegnare, anche l’esperienza pratica personale, che vuol dire aiutare il prossimo.
Collaborano all’iniziativa con la Luna di Seb, la Croce Rossa Italiana, Comitato di Lanciano, la Caritas Diocesana Lanciano Ortona, l’Agape Onlus, l’Ass. Joseph, il Centro Servizi Volontariato della Provincia di Chieti.

Il pomeriggio del 13, alle 17.00, il momento clou della manifestazione,  è previsto un Convegno  conclusivo delle due giornate dove alle Istituzioni verrà presentato il risultato di un questionario fatto dalla Caritas e lo illustrerà Luigi Cuonzo, per conoscere le realtà e le criticità delle varie associazioni della Provincia di Chieti e lo stato dei lavori.
E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche Sociale, Marinella Sclocco, del consigliere regionale componente della Commissione regionale Sanità, Alessio Monaco, di Rosaria Nelli Vice Presidente Commissione regionale Pari Opportunità, del Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo.

“Per la prima volta si parlerà per due giorni di solidarietà a 360° coinvolgendo studenti, bambini, istituzioni. Ospiti di grande spessore umano che parleranno ai giovani  raccontando esperienze toccanti. Ma sarà importante anche il momento del convegno finale per conoscere qual è la realtà delle varie associazioni che operano nel nostro territorio. Un esercito del bene, che riesce a colmare spesso le lacune di una società dove la povertà ed il disagio sono in crescita.” Ha dichiarato Gioia Salvatore, presidente La Luna di Seb. La manifestazione rientra nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Lanciano che ha concesso il patrocinio insieme a quello della Provincia di Chieti.

Martina Luciani

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK