Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sbandieratori, Di Iulio "L'entusiasmo dei ragazzi ci fa andare avanti"

Sabato 23 agosto si disputa il Trofeo Anxanum

Condividi su:

Si sta svolgendo a Lanciano la Settimana della Bandiera, un ciclo di spettacoli, esibizioni e gare a premi organizzato dall’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano. Gli eventi sono partiti il 17 agosto e culmineranno sabato 23 con la Giornata della Bandiera – Trofeo Anxanum, una gara in cui vedremo all’opera sbandieratori provenienti da tutta Italia.

L’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano è una realtà molto attiva, nata nel 1998 e che oggi conta circa 60 elementi che hanno avuto modo di esibirsi in molte importanti città italiane ed europee, gareggiando anche nel Campionato Italiano Sbandieratori. Le esibizioni sono accompagnate da tamburi e chiarine e propongono i tradizionali giochi coreografici degli sbandieratori, a singolo o a più bandiere.

Il presidente dell’Associazione è oggi Andrea Di Iulio, con il quale abbiamo avuto modo di scambiare alcune battute. Il presidente si è detto molto orgoglioso del lavoro svolto dagli Sbandieratori e che il gruppo sia riuscito a ritagliarsi una sua autonomia, costruendo inoltre quel particolare momento, la Giornata della Bandiera, in cui mostrare le proprie abilità attirando nuovi giovani alla causa.

“C’è ancora molto lavoro da fare” osserva Di Iulio, “ma per fortuna con la volontà e l’entusiasmo dei ragazzi siamo riusciti a toglierci molte soddisfazioni. Non solo, siamo riusciti ad assicurarci anche un ricambio generazionale totale che preserva la stabilità dell’Associazione nel tempo. Da quattro anni poi siamo entrati nella Fisb, la Federazione Italiana Sbandieratori, che organizza dei Campionati nazionali molto selettivi: infatti siamo dovuti passare da un tipo di sbandierata tradizionale a un tipo di sbandierata tecnica e coreografica, un po’ più spettacolare e specifica con una maggiore attenzione alla qualità dei nostri allenamenti”.

L’Associazione è attiva anche nelle scuole. Cosa puoi dirci a riguardo?
“Da alcuni anni collaboriamo anche con alcune scuole elementari, come Olmo di Riccio e Marcianese, facendo preparare ai bambini dei disegni riguardo gli Sbandieratori, ma anche con i ragazzi delle medie con i quali operiamo un lavoro settimanale, di educazione fisica con le bandiere, in pratica una sorta di preparazione all’uso delle bandiere cosicché, quando arriva la Settimana della Bandiera possono esibirsi anche loro”.

Quali sono i principali eventi della Settimana della Bandiera 2014?
“Stiamo collaborando con molte associazioni. Mercoledì sera c’è stato uno spettacolo con i burattini a cura degli amici del teatro di Guardiagrele, che hanno raccontato una storia medievale per bambini. Giovedì abbiamo avuto ospiti il presidente e il vicepresidente della Federazione Nazionale, la Molossi e Palumbo, che hanno spiegato tutta la storia degli Sbandieratori, mentre la sera ci sono stati gli amici dell’Associazione di Corinaldo che hanno raccontato la storia del conte Dracula, senza contare la mostra fino a domenica 24 al Diocleziano in cui saranno esposte bandiere, disegni e costumi medievali”.
Questa sera, venerdì 22, l’Associazione organizza il concerto “I colori della musica” alle ore 21:30, sempre al Diocleziano, mentre domani sabato 23, in piazza Plebiscito, ci sarà il grande appuntamento con il trofeo Anxanum in cui parteciperanno Sbandieratori provenienti da tutta Italia.

Condividi su:

Seguici su Facebook