Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A Lanciano torna Outside The Theatre

La sesta edizione del festival è pronta a partire dal 1 Giugno

| di Domenico Candeloro
| Categoria: Arte e cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Giunto al sesto anno, l’evento estivo frentano di musica pop-rock torna puntualmente con sei concerti ripartiti nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto.

Outside The Theatre si conferma il primo e il più longevo Street Music Festival d’Abruzzo che ha portato sempre con se in questi sei anni l’obiettivo di incentivare e promuovere artisti locali e non, che propongono musica propria nel bellissimo scorcio del centro storico della città davanti il Teatro Comunale Fedele Fenaroli.

Organizzato dall’Associazione Culturale Cafeart con la direzione artistica di Davide Di Virgilio, il festival ha raggiunto numeri interessanti con presenze annuali di circa 3’000 spettatori distribuiti nelle ormai consolidate sei serate.

Quest’anno una data del festival, il 16 Giugno, coinciderà con il Bloomsday: la commemorazione che si tiene annualmente questo giorno a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce. La festività rievoca gli eventi dell'Ulisse, il suo romanzo più celebre, che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno del 1904 a Dublino. A riguardo, grazie alla collaborazione con Pierpaolo Ferulli del negozio Musica e Libri, si terrà un Reading poco prima del concerto dove Giuliano Gomez leggerà alcuni passi dell’Ulisse di Joyce. Contestualmente dentro la Caffetteria Fenaroli, saranno esposti vecchi cimeli, ritagli di giornali, edizioni storiche del suddetto libro, grammofoni e 78 giri che faranno da sfondo alle letture. Sarà inoltre possibile acquistare volumi e testi su Joyce ma anche tutto ciò che è musicalmente legato a lui: da Wagner a Cage, da Berio a Syd Barret fino agli U2.

 

Si parte il 1 Giugno con una band quasi tutta al femminile, i Dianime, da Pescara propongono un pop-rock energico che, dopo aver raccolto consensi e premi in tutta Italia,  si esibirà nella città di Lanciano per la prima volta.

 

Il 16 Giugno sarà la volta dei Sons Of Revolution da Teramo forti del loro tour nazionale e del loro ultimo lavoro discografico “Sons Of Revolution” prodotto da Umberto Palazzo, allieteranno il pubblico di Outside The Theatre con un blues rock dal suono acido.

 

Il 7 Luglio toccherà agli Avenue provenienti da Fossacesia (CH) e Ortona (CH) che con il loro Alternative - Rock - Grunge dalle melodie distorte, scateneranno la voglia di “pogo” di tutti i partecipanti all’evento.

 

La punta di diamante del festival, come ci spiega il direttore artistico Davide Di Virgilio, sarà presente sul palco di Outside The Theatre il 19 Luglio. Si tratta di Amerigo Verardi, proveniente da Brindisi, che ci farà ascoltare brani del suo ultimo lavoro Hippie Dixit oltre ad altre opere del passato. Nel corso della sua carriera, Amerigo Verardi, ha collaborato con artisti del calibro di Manuel Agnelli (Afterhours), Francesco Bianconi (Baustelle), Federico Fiumani (Diaframma) e Carmen Consoli.

 

Il 9 Agosto è il turno dei Polemica, band dalle influenze internazionali dovute all’apporto alla voce di Hilary Binder originaria di Washington D.C. Proporranno un Thinkrock adatto al pubblico più sfrenato, pronto a scatenarsi a suon di spinte sotto palco.

 

La chiusura del festival il 23 Agosto sarà affidata agli Zippo. Direttamente da Pescara ci daranno assaggio del loro Stoner Rock che li ha portati alla realizzazione di 4 Album in studio e diversi tour europei.

 

I concerti sono tutti gratuiti. Inizio ore 22:30. In caso di pioggia si terranno all’interno della Caffetteria Fenaroli (di fianco il Teatro).

 

link a pagina facebook  https://www.facebook.com/Outside-the-Theatre-235362516572362/

 

Domenico Candeloro

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK