Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le ceramiche di Faenza in esposizione a Lanciano con l'iniziativa "CerCo Faenza a Lanciano”

L’esposizione di opere in ceramica di quattro giovani artiste e ceramiste faentine per avviare un progetto di promozione culturale

| di Redazione
| Categoria: Arte e cultura | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

LANCIANO - Il progetto di promozione culturale a cura dell’Ente Ceramica Faenza in collaborazione con Pixie Promotion con il patrocinio del Comune di Lanciano e del Comune di Faenza, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza lancianese all’avvicinamento del mondo della ceramica contemporanea tramite una selezione di opere delle faentine Serena Balbo, Federica Bubani, Elvira Keller e Luce Raggi, quattro giovani artiste, designer e ceramiste under 40.

Le quattro artiste sono esempio del fenomeno creativo esistente a Faenza nella ceramica contemporanea; la diversità dei loro approcci permette di mettere in luce la grande flessibilità della ceramica e di raccontare quattro storie, in cui si realizza quel dialogo complesso ma necessario fra ceramica, design, arte e artigianato.

La mostra sarà allestita dal 8 Aprile al 7 Maggio dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00, dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica su appuntamento, nello spazio di PIXIE ART LIFE in via dei Funai, 1 a Lanciano.

Il progetto, in precedenza, è stato già presentato nell’ambito di Sharing Design 2016, contenitore di eventi e appuntamenti coordinato da Milano Makes all’interno di Fuori Salone. 

Ad omaggiare la presentazione dell’evento erano presenti Massimo Isola, Vice - Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza e presidente dell’Ente Ceramica Faenza, Mario Pupillo, Sindaco del Comune di Lanciano, Marusca Miscia, Assessore alla Cultura del Comune di Lanciano; insieme hanno esposto il progetto in maniera dettagliata, ed illustrato il percorso che ha portato a questo incontro tra i due comuni in questione, ripercorrendo i passi della nascita della cultura della ceramica nella città di Faenza e lo sviluppo che negli anni essa ha avuto.

Faenza è una città che da secoli intreccia la propria storia con la ceramica. Oggi sono presenti sul territorio botteghe, atelier, laboratori e artisti che lavorano questo materiale, sviluppando un dialogo tra la tradizione e i linguaggi della contemporaneità; attraverso l’Ente Ceramica Faenza, promuove la ceramica a livello internazionale stipulando un dialogo con i ceramisti di tutto il mondo. 

 

 

 

Redazione

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK