Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Pulginella contro tutti" baracca&burattini, in scena al Nino Saraceni di Fossacesia

Domani 5 marzo al teatro comunale di Fossacesia, lo spettacolo del Teatro del Sangro di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini

| di Francesca Torriero
| Categoria: Arte e cultura
STAMPA

FOSSACESIA - Domani 5 marzo, presso il teatro Nino Saraceni di Fossacesia andrà in scena con il Teatro del Sangro, lo spettacolo di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, "Pulginella contro tutti" baracca&burattini.

Lo spettacolo, che inizierà alle 18:30, è inserito nell'ambito del progetto ideato e promosso dall'Amministrazione Comunale del Sistema Culturale, che ha come obiettivo quello di dare maggiore impulso alla cultura del territorio.

Lo spettacolo racconta la storia di Pulginella, il "cugino" abruzzese del Pulcinella classico della tradizione delle guarattelle, che differisce dal suo omonimo napoletano per un'attenzione accentuata verso la casa e verso una certa tranquillità da raggiungere nella vita.

Pulginella incarna l'uomo più semplice, quello più debole, quello che nella scala sociale occupa l'ultimo posto che però, dotato per compensazione di una furbizia eccezionale, è capace di risolvere i più disparati problemi, ovviamente in "salsa" abruzzese.

Pulginella è il burattino, la maschera che il Teatro del Sangro ha re-inventato sulla base del burattino tradizionale napoletano e del personaggio, Pulgenelle, che, in diverse località dell'area abruzzese–molisana, anima e coordina le sfilate mascherate e le rappresentazioni comico-drammatiche che si svolgono durante il periodo del Carnevale.

Francesca Torriero

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK