Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Teatro della Memoria: “Dove sono andati tutti i fiori?”

Domenica 10 aprile la storia di Pasquale di Renzo nella Campagnia in Russia

Condividi su:

LANCIANO - Prosegue la Stagione Teatrale 2015/2016 del Teatro Fenaroli di Lanciano con un nuovo appuntamento con la Rassegna "Teatro della Memoria”.

Domenica 10 aprile alle 18.30 presso Sala Convegni Polo Museale S. Spirito di Lanciano andrà in scena lo spettacolo “Dove sono andati tutti i fiori? La storia di Pasquale Di Renzo nella Campagna di Russia” di e con Gianna Di Donato, regia Eva Martelli, collaborazione tecnica Armando Minutolo e Andrea D'Amico. Le foto delle opere del maestro Pasquale Di Renzo sono di Rino D'Ulisse, a cura delle Associazioni Culturali L'Altritalia e Il Piccolo Resto

Come raccontare l'infinita tragedia dei nostri soldati in Russia? Come trovare le parole per descrivere quei lunghi mesi "senza armi, senza scarpe, senza meta"?

Attraverso la storia di Pasquale Di Renzo la Storia dell'Armir, l'Armata Italiana in Russia e dei 100.000 mai più tornati. La ricerca è stata curata da Gianna Di Donato dell'Associazione Culturale L'Altritalia di Lanciano avvalendosi della consultazione di numerosi archivi tra cui l'Archivio Storico del Corpo di Stato Maggiore dell'Esercito di Roma, la Croce Rossa Internazionale di Ginevra e Associazione internazionale militare di cooperazione per i memoriali di guerra di Mosca.

L'indagine ha voluto ricostruire la vita del Caporale Di Renzo nella Divisione Sforzesca, i sei mesi al fronte, la cattura i suoi anni nel lager, la scuola di antifascismo, il ritorno a casa e la vita dedicata alla scultura. Una pagina di Storia quella dell'Armir quasi dimenticata, un sacrificio immenso della "migliore gioventù".

Il costo del biglietto è di 7 euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook