Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ass. di volontariato “Gli Amici Di Marcello”

| di Domenico Candeloro
| Categoria: Informazione Aziendale
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

L’Associazione di volontariato Gli amici di Marcello è nata il 30 giugno 2015 per volontà del gruppo di amici di Marcello Di Meco, assunto in cielo il 3/3/2005 durante una partita di calcio giovanile della F.I.G.C.L.N.D. a Lanciano (CH), in Abruzzo. 

 

Costituita nel rispetto del Codice Civile, l’organizzazione “Gli amici di Marcello” è apartitica ed è ispirata ai principi di solidarismo, trasparenza e democrazia. È senza fini di lucro e con l’azione personale e gratuita dei propri aderenti, opera nei seguenti settori: assistenza sociale, beneficenza, istruzione, formazione, attività sportive e tutela dei diritti civili.

 

A raccontarci le innumerevoli iniziative di quello che si può definire, un gruppo di amici, abbiamo incontrato il presidente dell’associazione Ivan Geniola.

 

“Dopo il triste accaduto del 2005 e dopo aver raccolto le forze e soprattutto la maturità giusta, ho avuto, insieme a tutti gli altri amici e compagni, la necessità, nel 2015, di formalizzare le attività che già si portavano avanti in precedenza, in modo da poter garantire anche a livello costituzionale un valido apporto a chi ne avesse più bisogno”. 

 

Nel corso del 2017 è entrato in vigore il Decreto Balduzzi che obbliga le società sportive a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico. Da questa necessità nasce la prima mission dell’associazione, cioè donare, tramite varie iniziative e raccolta fondi, dei defibrillatori alle società ed i luoghi che ne hanno maggiormente bisogno.

 

Per raggiungere questo obbiettivo sono state organizzate varie iniziative tra cui: 

  • Un’asta benefica denominata #TShirtForLife, delle maglie autografate dei campioni del calcio tramite il sito Charity Stars e il necessario appoggio di Federica Di Criscio (calciatrice della Nazionale Italiana e del Brescia Femminile), giunta alla seconda edizione
  • Un torneo di Beach Volley in collaborazione con il centro sportivo L’Uliveto di Lanciano arrivato alla seconda edizione
  • varie partite e feste con riffe.

 

Tutte queste iniziative hanno portato al raggiungimento della cifra necessaria per donare ben 4 defibrillatori a 4 zone della città di Lanciano.

 

Da quest’anno è stata inaugurata anche la sede operativa dell’associazione situata in P.zza Mazzini 10/12 a Lanciano.

 

Parole di Ivan, presidente dell’associazione: “Questa associazione, come cita il nome stesso, nasce dalla coesione, dall’affiatamento e dal legame che c’è tra noi amici di Marcello. 

Nelle nostre iniziative vengono coinvolte persone a cui piace mettersi in gioco e stare insieme con il solo scopo di divertirsi ed aiutare nello stesso tempo.

 

“Fare beneficenza è un atto di estremo altruismo e lo si può fare solo ed esclusivamente se si ha cuore e voglia di fare...i fatti. Bisogna impegnarsi come se fosse un vero e proprio lavoro, il tempo libero, spesso e volentieri non solo quello, a disposizione di ognuno di noi deve essere sfruttato al massimo dando anima e corpo per ricordare e portare in alto il nome di Marcello.”

 

I componenti dell’ associazione Gli Amici Di Marcello sono: Matteo Di Meco, Nicola Di Matteo, Rodolfo Sciascia, Fabrizio Tucci, Domenico Di Menno Di Bucchianico, Marcello Tupone, Carmine Salomone, Guido Radoccia, Marco Verna, Mauro Scisciolo, Simone Di Criscio, Giusy Colacioppo, Luciana Di Natale, Francesca Rapposelli, Maristella D’Ovidio, Ilenia Di Federico, Ilaria Varrenti, Elena Marchigiano, Jessica Garibaldi, Francesca Di Tullio, Maria Josè Galletti, Silvia D’Orsogna.

 

Fanno parte dell’atto costitutivo anche i genitori di Marcello, Vittorio Di Meco e Stefania Dottore.

 

 

http://www.gliamicidimarcello.it

Domenico Candeloro

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK