Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Calzoleria Miscia, una storia che si tramanda di padre in figlio

Da dieci anni Nicola ha ripreso la tradizione di famiglia e porta avanti il mestiere di cui andava fiero suo padre

Redazione Lanciano
Condividi su:

È Nicola Miscia oggi a lavorare in quella che è stata la calzoleria di papà Gaetano Miscia, in via Zara a Lanciano, riprendendo così la tradizione all’interno della bottega che suo padre aprì nel 1955.

Tra scarpe, tacchi e lucidatura, Nicola ci racconta la storia della sua famiglia e di come il mestiere che oggi ha scelto di portare avanti sia il frutto degli insegnamenti di suo padre, che fu anche un grande appassionato di musica e della sua tromba, e non senza dimenticare i simpatici aneddoti che sono ancora racchiusi tra le mura del negozio.

Una lunga tradizione di calzolai giunta alla terza generazione, fu infatti il nonno  Francesco Paolo il primo ad aprire la sua piccola bottega in Corso Roma a Lanciano.

Sono passati 10 anni da quando Nicola ha preso in mano l’attività dopo che papà Gaetano ha lasciato il lavoro. Diplomato al conservatorio, insegnante di musica e clarinettista, ha scelto il mestiere da calzolaio, reinventandosi di fronte alle difficoltà ed alle incertezze e ricominciando proprio dall’artigianato.

Solo pochi anni prima, nel 2000 Gaetano aveva esposto il cartello sulla vetrina “Cedesi Attività gratis a giovane con almeno 2 anni di esperienza”. Una scelta che destò non poco clamore, finita anche sui giornali, ma fu il tentativo di trovare chi, dimostrando grande amore per quel mestiere, prendesse in mano la sua attività anche gratuitamente.

Così ancora oggi, tra quelle mura, Nicola con gioia e passione ripara scarpe ed altri accessori come borse e pelletteria, sostituisce soprattacchi, incolla e rimette a nuovo le calzature, sono ancora molti i clienti che passano ricordando suo padre, così come i ragazzi che nella bottega hanno mosso i primi passi da “garzoni” e che, anche loro oggi, hanno imparato un mestiere.

 

La Calzoleria Miscia in Via Zara 3 a Lanciano è aperta tutti i giorni, escluso il giovedì e il sabato pomeriggio.

Tel. 330 867209

Condividi su:

Seguici su Facebook