Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Quartiere Borgo

Da Piazza Plebiscito, cuore della Frentania e crocevia per tutti coloro che si accingono ad entrare nei quartieri storici, iniziamo il nostro giro nel Borgo.

| di Ilaria Marfisi
| Categoria: Altro
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il nucleo del quartiere Borgo si formò intorno alla chiesa di S. Legonziano, nel 1229. Nel 1252 si diede inizio alla raccolta di elemosine per una chiesa nuova, quella di S. Francesco. Sotto il dominio degli Aragonesi, verso il 1480 vennero erette fortificazioni, con torri, bastioni e un profondo fossato. Si può vedere ancora, abbastanza ben conservato, il Torrione, mentre le sono quasi completamente soffocate dagli edifici, di stile diversi, che sono sorti su di esse. Accanto alle Mura Aragonesi sorgeva la più antica Porta S.Angelo (1204) attraverso la quale si accedeva alla Fontana della Pietrosa detta anche Fonte del Borgo. Le linee gradevoli della lunga serie di archi della fontana, appaiono, ormai, seminascoste. In adiacenza alla Fonte sorge anche una interessante costruzione che comprende i resti dell'Ospedale di S. Angelo e di una torre Medioevale che probabilmente apparteneva alla cinta cittadina. Ora questo quartiere è molto popoloso, sorgono diversi bar, ristoranti, e diversi generi di servizi.

Ilaria Marfisi

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK