Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Neomenia sul Trabocco Punta Cavalluccio

Venerdì 16 settembre 2016 cena-concerto "Musica di terra e di mare" con il trio NEOMENIA sul Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni

- Al: 17/09/2016, 00:00 | Categoria: Altro
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Ritorna il 16 settembre il romantico appuntamento con la cena concerto sul Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni (Ch) insieme ai NEOMENIA, trio acustico semi-elettrico che interpreta la migliore e più popolare musica d’autore italiana. L'evento ogni anno si rinnova per porre in evidenza valori e sapori del territorio, esaltati dal concerto del trio sempre molto apprezzato dal pubblico.

"Musica di Terra e di Mare" è il titolo della serata culturale di musica ed enogastronomia curata da Pixie Promotion con i NEOMENIA, protagonisti sulla piattaforma, affiancati questa volta dai prodotti eccellenti dell'azienda Ursini di Fossacesia, per celebrare quell’antica saggezza che, come accade per la musica popolare di qualità, è tramandata attraverso modi di dire e di fare che resistono nel tempo e valorizzano le persone e il territorio.

Il Trabocco è una particolare lingua che lega la terra con il mare per far dialogare le due dimensioni dell’incantevole Costa dei Trabocchi, orgoglio d’Abruzzo. Sembra fragile e sottile, ma in realtà il Trabocco è forte, anche quando è invisibile nella foschia... come la musica. Agisce varie azioni su diversi livelli: unisce e mescola insieme condimenti e contorni di terra con i pesci caduti nella sua rete del mare; accoglie canti, poesie, melodie, antiche storie, per dispensare consigli di saggezza e spiegare pratiche di vita; fa da elegante passerella e da ponte di scambio tra il popolo e il popolare, tra il tempo che scorre e la memoria che conserva.

Durante la cena-concerto con i NEOMENIA, insieme alle pietanze nel menù di pesce proposto dal Trabocco Punta Cavalluccio, si degustano anche olii e conserve spalmabili, prodotti dell'azienda Ursini, attraverso cui preservare un'antica saggezza abruzzese, tramandata oralmente e concretamente nel corso di generazioni, ancora viva nelle attuali pratiche e tradizioni gastronomiche, così come nelle fotografie e nei detti popolari, stampati sulle etichette dei barattoli.

Le emozioni dei commensali vengono stimolate ed esaltate anche dalle canzoni interpretate dai NEOMENIA, per viaggiare insieme a loro attraverso la storia della musica italiana, fatta di brani entrati nella memoria comune, divenuti anch'essi modelli invisibili di riferimento e saggezza popolare, come quelli di Lucio Battisti, Luigi Tenco, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivan Graziani, ma anche Brunori SaS e Niccolò Fabi, reinterpretati con arrangiamenti originali ed eleganti.

A bordo del Trabocco Punta Cavalluccio si è accolti da Raffaella Tenaglia della Pixie Promotion, per compiere insieme il percorso poetico tra sapori di mare con i frutti di terra, perle di saggezza popolare e musica patrimonio etereo della collettività.

Settembre è ancora tempo di mare da gustare, contemplare, ascoltare, anche rimanendo saldamente ancorati alla terra.

Il trio NEOMENIA è formato da Luca Merolli alla chitarra acustica e voce, Domenico D’Alonzo alle chitarre elettriche, Glauco Di Sabatino alla batteria e percussioni.

Pagina Fan FB: https://www.facebook.com/neomenia - Canale You Tube: https://www.youtube.com/user/Neomenia1

 

Per info e prenotazione: Tel. +39 338 5980985 / 333 3010800 - Trabocco Punta Cavalluccio

in C.da Piane Favaro, 267 – 66020 a Rocca San Giovanni (CH)

 

Curatela artistica dell’evento in collaborazione con Pixie Promotionwww.pixiepromotion.it - https://www.facebook.com/pixiepromotion

Pixie Promotion

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK